Atterraggio di emergenza di un velivolo per il maltempo

Il Cesna 152, partito da Lugano e diretto nel Canton Argovia, è atterrato in Valle Bedretto. Illeso il pilota, lievi contusioni per il passeggero

cessna 152

Hanno riportato solo qualche contusione gli occupanti di un piccolo velivolo che ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. È accaduto questo pomeriggio in Canton Ticino attorno alle 16 in zona All’Acqua in Valle Bedretto.

Un biposto Cesna 152 immatricolato in Svizzera, partito da Lugano e diretto a Buttwil in cantona Argovia, si è ritrovato in mezzo ad un nubifragio con fitta nebbia.

Il pilota, un giovane di 29 anni cittadino svizzero, ha condotto un atterraggio di emergenza posandosi su una coltre di neve in zona Cruina. Al momento dell’impatto al suolo, il velivolo si è capovolto: il padre del pilota, un 70enne ha riportato delle lievi contusioni.

I due sono stati soccorsi da una pattuglia della Polizia cantonale, la quale azionando i segnali prioritari ha indicato ai due protagonisti la direzione da prendere, permettendo cosi il loro di essere rintracciati.

Trasportati con l’auto di servizio fino a Ronco, dove ha potuto atterrare l’elicottero della Rega, i due occupanti del Cessna sono stati prima visitati dal medico, poi trasportati verso l’ospedale per un controllo più approfondito. Sul posto è intervenuto l’incaricato del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI per i rilievi del caso, unitamente al servizio incidenti della Cantonale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.