I bambini della scuola materna di Luvinate alla scoperta del cielo e del sistema solare

Prima al Planetario a Milano, poi all’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori e, in mezzo, tantissime attività didattiche e di gioco fra pianeti, sbarchi sulla luna, scoperte di meteoriti, vulcani di Giove

varie scuola

Prima al Planetario a Milano, poi all’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori e, in mezzo, tantissime attività didattiche e di gioco fra pianeti, sbarchi sulla luna, scoperte di meteoriti, vulcani di Giove. E’ stata questa l’attività che ha coinvolto i bambini della Scuola dell’Infanzia di Luvinate che, nel corso dell’anno, hanno affrontato un vero e proprio progetto scientifico verso la conoscenza delle principali caratteristiche naturali del cielo: pianeti, stelle, sole e luna.

TRA MILANO ED IL CAMPO DEI FIORI – La giovanissima età degli alunni non ha certo fermato le Insegnanti che, con un certo coraggio, sono partite all’avventura con tutti i bambini prima a Milano e poi all’Ossservatorio, così da sperimentare le tante conoscenze e notizie acquisite durante le attività settimanali. Un vero e proprio metodo scientifico utile ad allenare fin da subito al ragionamento ed alla conoscenza, ovviamente tra il gioco e tante attività manuali.

ATTERRAGGIO LUNARE – Non è neppure mancato un vero “atterraggio lunare”, il buio delle finestre ed un percorso a piedi da affrontare, percependo il freddo della sabbia della luna.

UN ANNO RACCONTATO VIA SOCIAL – Un anno di attività documentato con precisione sulla pagina facebook @scuolainfanzialuvinate dove tutti i genitori e gli amici dell’asilo possono seguire, giorno dopo giorno (nel rispetto della privacy e degli obblighi di legge di tutela dei minori) attività e successi dei giovani alunni, così da partecipare alla crescita del proprio figlio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.