“Banche di comunità”, il credito cooperativo al Salone del libro di Torino

La presentazione è prevista per venerdì 11 maggio alle 15 e 30. Intervengono: gli economisti Stefano Zamagni e Leonardo Becchetti e con loro Augusto dell’Erba presidente di Federcasse

stefano zamagni

Il credito cooperativo sarà presente al Salone del Libro di Torino con “Banche di comunità. Cambiare senza tradire” (Ecra) scritto dall’economista “civile” Stefano Zamagni. La presentazione del volume è prevista per venerdì 11 maggio alle ore 15.30 allo “Spazio Incontri” (Padiglione 1).

Alla presentazione, oltre all’autore interverranno anche Leonardo Becchetti (Ordinario di Economia Politica all’Università Tor Vergata di Roma) e il presidente di Federcasse (l’Associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) Augusto dell’Erba.

Prendendo spunto dall’ampio dibattito che sta accompagnando la riforma delle Banche di Credito Cooperativo, la pubblicazione raccoglie undici saggi sul tema della cooperazione di credito di uno dei più importanti economisti europei, profondo conoscitore dell’economia civile, dell’impresa cooperativa e della mutualità bancaria. Scritti in cui l’autore ribadisce l’importanza, nell’attuale mercato bancario, di istituti di credito basati su meccanismi di partecipazione democratica e che non hanno l’obiettivo della massimizzazione del profitto, bensì la creazione di vantaggi per i soci e le comunità locali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.