A Biumo il comune restaura la biblioteca dei ragazzi

L'intervento, che durerà 120 giorni, è sull’edificio di via Cairoli a Biumo che ospita, tra l'altro, anche la Biblioteca dei Ragazzi ma anche uffici, attività commerciali, sedi di associazioni

Varese generiche

Il Comune di Varese ha dato il via ai lavori di restauro conservativo per il recupero delle facciate che ospita, tra le altre realtà, la biblioteca dei ragazzi.

Lo stabile che si sta riqualificando ospita al piano terra, oltre alla Biblioteca dei ragazzi, anche alcune attività commerciali, mentre al primo piano una parte delle aule del Liceo Musicale, la sede provinciale di Avis, alcuni uffici del Comune, la sedi di alcune associazioni di volontariato e alcuni alloggi di edilizia residenziale.

L’intervento di restauro, che durerà circa 120 giorni, è rivolto a conservare e recuperare l’edificio ed assicurarne la funzionalità attraverso una serie di opere che vanno ad esempio dalla scrostatura dei vecchi intonaci al lavaggio delle superfici, alla riparazione delle parti danneggiate, alla pulizia e restauro della scalinata, al rifacimento dell’intonaco e alla pitturazione.

Si tratta di un intervento per migliorare il decoro del quartiere di Biumo, anche secondo le indicazioni emerse nella fase di ascolto dei cittadini durante il tour dei rioni effettuato nelle scorse settimane dall’amministrazione:  «Stiamo rimettendo i rioni al centro anche negli interventi di manutenzione di grandi edifici – spiega Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese – Lo abbiamo fatto con le scuole di quartieri e oggi rilanciamo l’impegno con un altro stabile che ospita funzioni importanti e che è un simbolo del quartiere storico di Biumo. Durante il tour dei quartieri molte richieste andavano in questo senso e con questa riqualificazione crediamo di rispondere ad un’esigenza molto sentita dai cittadini».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.