Busto gioisce sotto canestro: Hydrotherm promossa in C Gold

Terza promozione consecutiva: battuta in volata Busnago nello spareggio del PalaDrago. Decisivo il canestro di Arui per il 73-71

basket busto arsizio hydrotherm 2018

È davvero clamorosa la scalata del Basket Busto Arsizio che, vincendo la finale di Serie C Silver ai danni di Busnago, ha ottenuto la terza promozione in tre stagioni risalendo così in C Gold, categoria dalla quale la città mancava da diversi anni.

Davanti a 300 spettatori che hanno imbottito il “PalaDrago” di via Per Samarate, i ragazzi di coach Nava hanno trionfato in volata sui brianzoli, raddrizzando definitivamente una serie di finale che Busnago aveva aperto espugnando Busto (59-64) e che era proseguita con il successo della Hydrotherm in trasferta in Gara2 (70-84).

A firmare il 73-71 finale è stato Alessandro Arui, autore del canestro in entrata – con fallo (ma tiro libero fallito) – che ha sparigliato le carte, dopo la rimonta a fari spenti di Busnago, capace di risalire dal -5 in poco più di mezzo minuto. Gli ospiti hanno poi cercato l’assalto disperato con Mazzoleni senza però riuscire a bucare la retina bustocca, così la Hydrotherm – orfana di capitan Gambaro per infortunio – ha potuto festeggiare con i suoi tanti tifosi. Arui è stato anche il miglior marcatore di Gara3 con 18 punti; doppia cifra anche per Preatoni (14), Zattra e Vai (12) e Azzimonti (10).

«Oramai ci siamo abituati alle vittorie punto a punto – ha detto a caldo coach Gianni Nava – noi che a inizio stagione pativamo i rush finali.  all’inizio del campionato i rush finali ci vedevano sempre soccombere. Dodici vittorie negli ultimi tredici incontri fanno capire che siamo arrivati preparati all’atto conclusivo della stagione. Abbiamo dovuto fare i conti con i tanti infortuni, ma fisicamente stiamo bene, perché siamo allenati e ci abbiamo sempre creduto. Questo è un premio a tutti, ai ragazzi, allo staff, agli assistenti». Parlando delle gare di finale, Nava spiega: «Abbiamo raddrizzato una serie che era incominciata male. La vittoria di Busnago è stata una vittoria tecnica; stavolta invece è stata una gara di nervi: ci abbiamo creduto e siamo arrivati in fondo. È stato un playoff così: abbiamo dovuto patire sempre, ma il risultato ci ha dato ragione e adesso ci godiamo questo bellissimo momento: è la terza promozione consecutiva per questa società ed è davvero un risultato da festeggiare».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.