Claudio: «Studio ingegneria ma punto tutto sulla mia macchina per cucire»

Il giovane di Morazzone si è inventato un sito di e-commerce: cuce rigorosamente a mano, una per una, le patch scelte dagli acquirenti. Questa la sua storia

Claudio Rovera e Topupworld

È al secondo anno di ingegneria gestionale al politecnico di Milano ma ogni giorno, quando torna dall’università, si siede alla sua macchina per cucire Singer.
Si chiama Claudio Rovera, ha poco più di vent’anni, vive a Morazzone e si è inventato un lavoro tutto nuovo: cuce a mano patch sulle magliette.

Galleria fotografica

Claudio Rovera, l’ingegnere con il “pallino” per l’e-commerce 4 di 4

«In realtà ho realizzato un vero e proprio sito di e-commerce, il primo al mondo che permette di personalizzare t-shirt, felpe, zaini e cappellini scegliendo tra più di 170 patch differenti – spiega Claudio- . Attraverso un configuratore si sceglie il capo d’abbigliamento e si posizionano gli “stemmi” ovunque si voglia, noi poi li cuciamo a mano direttamente sul vestito o sull’accessorio nel punto scelto».

Il sito si chiama Top up world (lo trovate qui ) 

La novità sta proprio nel fatto che non si tratta di magliette stampate, ma con “toppe”, le patch, cucite appunto una per una.
«Il cotone dei nostri capi d’abbigliamento è di ottima qualità e ogni pezzo diventa unico proprio perché l’acquirente lo compone come meglio crede. Per farlo più fedele possibile a quello realizzato a computer, ho montato una sorta di proiettore che riproduce l’immagine direttamente sull’oggetto che devo personalizzare. In quel modo la patch va esattamente dove era stata pensata».

Macchina per cucire, magazzino e computer sono in una piccola palestrina trasformata in laboratorio, che si trova nella casa di Claudio.
«Per ora lavoro con il passaparola -spiega Claudio – aiutato da alcuni amici che mi danno una mano a pubblicizzare la mia start up. Non so cosa diventerà la mia piccola impresa ma ci sto investendo molte energie ed aspettative. Non immaginavo di saper cucire a macchina, è stata una sorpresa anche per me: sfrutterò questo mio talento nascosto. Intanto continuo a studiare, poi si vedrà»

di
Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Claudio Rovera, l’ingegnere con il “pallino” per l’e-commerce 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.