Colpo di coda vincente: Crugnola sul podio all’Elba

Il varesino chiude terzo assoluto (con due speciali vinte) nonostante il tempo perso per una foratura. Ora è terzo nel tricolore e primo nel CIRA

Ippodromo, la prova show del rally vista da Marco Losi

Andrea Crugnola torna a salire sul podio in una prova del Campionato Italiano Rally (CIR), e lo fa per la seconda volta in stagione grazie a un grande “colpo di coda” nel finale del Rallye Elba, disputato tra venerdì e sabato con partenza e arrivo da Portoferraio.

Gara ricca di emozioni, quella toscana, per il pilota varesino navigato – su Ford Fiesta HK Racing – dall’esperto Danilo Fappani. Crugnola è partito molto bene, ha vinto la seconda prova speciale e chiuso la prima giornata di gara alle spalle di Andreucci e Campedelli con distacchi ristretti.

Sabato un’uscita di strada ha tolto di mezzo subito Campedelli e il varesino si è trovato secondo in classifica a 10″ dal campione tricolore in carica, ma nel corso della PS7 Crugnola è stato vittima di una foratura che gli ha fatto perdere 1’23” da Nucita – vincitore dello stage – e lo ha fatto precipitare al quinto posto assoluto. Ma la voglia di podio è stata grande: Crugnola-Fappani hanno così imbastito una rimonta culminata con la vittoria nella decima e ultima prova speciale. Un ruggito potente, che ha riportato la Fiesta numero 4 davanti a Michelini e Scattolon (sfortunato e superato anche da Testa) e che ha permesso al pilota varesino di chiudere terzo dietro all’imprendibile Andreucci e a Scandola. La stessa sequenza di nomi occupa ora i primi tre posti della classifica generale.

«Sicuramente sono soddisfatto perché abbiamo dimostrato ancora una volta di essere performanti e ci stiamo avvicinando sempre di più ai primi della classifica. Peccato solo per quell’errore che ho commesso e che ha causato una foratura, ma l’Elba è una gara insidiosa nella quale tanti piloti hanno avuto lo stesso problema. Detto ciò però, questo è un rally molto bello, che mancava da tanti anni nel calendario tricolore: ottima scelta anche quella delle prove notturne che potevano essere un’incognita ma si sono rivelate davvero belle». Crugnola chiude il suo intervento con i tanti ringraziamenti: «Dalla HSA Cosmetics agli altri sponsor, da Ford, HK e Pirelli fino al mio navigatore Danilo Fappani e al Fulvione (Fulvio Solari ndr) senza il quale non sarebbe possibile».

Campionato Italiano Rally

Rallye Elba: 1) Andreucci-Andreussi (Peugeot 208); 2) Scandola-D’Amore (Skoda Fabia) a 30.2; 3) CRUGNOLA-FAPPANI (Ford Fiesta) a 54.8; 4) Michelini-Perna (Skoda Fabia) a 1’27.3; 5) Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta) a 2’28.9.

Classifica assoluta (dopo 4 gare): 1) Andreucci 51; 2) Scandola 32; 3) CRUGNOLA 27; 4) Campedelli 22; 5) Michelini 18.

Campionato Italiano Rally Asfalto
Classifica (dopo 4 gare): 1) CRUGNOLA 40; 2) Michelini 30; 3) Panzani 28.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.