Diouf dice addio a Busto: giocherà in Brasile

L'opposto biancorosso, bandiera della Uyba per tre stagioni, approda in Superliga con la maglia del Bauru

valentina diouf pallavolo uyba

Niente Busto Arsizio (e lo si era intuito), niente Italia e neppure Cina: la nuova squadra di Valentina Diouf sarà addirittura in Brasile. L’opposto azzurro, giocatrice simbolo della UYBA per tre stagioni (inframezzate da un campionato con la maglia di Modena) disputerà l’annata 2018-19 con la maglia del Volei Bauru, team della Superliga brasiliana.

Nello scacchiere della Unet E-Work, Diouf lascerà il posto alla belga di origini polacche Kaja Grobelna, messa sotto contratto circa un mese fa (QUI l’articolo). Eredità non semplice quella lasciata dalla forte atleta nata a Milano, uscita però non senza attriti dal giro della nazionale: nelle ultime due stagioni Diouf ha realizzato 855 punti totali (15,5 a partita, 4,9 per ogni set giocato) ed è stata il principale punto di riferimento per l’attacco di coach Mencarelli.

Nel corso dell’ultimo campionato, Diouf ha dovuto anche fare i conti con diversi problemi fisici – in particolare alla schiena – che ne hanno in parte limitato l’impatto. Ora la ormai ex farfalla si appresta a vivere una nuova esperienza lontano da casa: Bauru è città di oltre 340mila abitanti, si trova nello Stato di San Paolo – sulla cartina è nel Sud del Brasile nell’entroterra della metropoli paulista – e partecipa al massimo campionato femminile verderoro da tre stagioni.

Prima di Diouf, altre due atlete azzurre hanno giocato in Brasile: si tratta di Francesca Piccinini (al Paranà nel 1998/99) e della albizzatese Caterina Bosetti, che nel 2013/14 giocò nell’Osasco conquistando la Coppa del Brasile e il Campionato Paulista.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.