Domenica speciale per la Valle del Lanza: escursione e mostra fotografica

Mattinata la passeggiata con Passi Creativi, nel pomeriggio l'apertura della mostra degli scatti di Luca Beretta al Museo Realini

confini valle del lanza

Dopo il successo della prima escursione, che il 22 aprile ha visto più di 60 persone percorrere i sentieri tra Italia e Svizzera, scoprendo i temi storici ed ambientali di questo territorio di confine, il 6 maggio arrivano due nuove occasioni di incontro: la mattinata sarà in compagnia di Passi Creativi, che a partire dalle ore 9 guiderà gli escursionisti nel tranquillo e suggestivo sentiero di valle a Malnate.

Ferrovia, acqua, mulini, cave: un percorso tra uomo e natura, arricchito da animazioni dedicate a piccoli e grandi. Il percorso non è particolarmente impegnativo e prevede un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Si parte e si torna all’antica stazione della Folla di Malnate, in via Gorizia 3, con partenza alle 9 e arrivo previsto alle 12.30. Si consiglia abbigliamento comodo e acqua per i più piccoli.

Al pomeriggio taglio del nastro per la prima edizione della mostra fotografica “Confini: 15 anni dalla costituzione del PLIS Valle del Lanza”, alle ore 16.30, al Museo Realini di Villa Braghenti.

La mostra – che sarà poi itinerante sino ad ottobre in tutti i comuni aderenti al parco (Bizzarone, Cagno, Malnate, Rodero, Valmorea) – raccoglie suggestive immagini del parco, destinate a raccontare i nuclei tematici più significativi che hanno segnato la cultura e l’ambiente di questo territorio. Le immagini sono di Luca Beretta, ed è corredata da materiale informativo che suggerisce anche spunti ed idee per andare oltre i confini del parco, e scoprire dove e come testimonianze simili hanno segnato la storia dei secoli più o meno recenti.

La mostra rimarrà visibile sino al 15 giugno secondo gli orari di apertura del Museo Realini: venerdì dalle ore 9. 00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00; sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e ogni terza domenica del mese dalle 14.00 alle 17.30.

A intervenire per il Comune di Malnate è Gemma Concia, in qualità di delegata del Sindaco, che dichiara: «E’ stato svolto un importantissimo lavoro a corredo delle iniziative per i 15 anni del Parco valle del Lanza, con particolare riferimento al convegno conclusivo del 27 ottobre; la mostra, elaborata grazie all’impegno dell’ufficio operativo del parco, che ringrazio a nome mio e dell’Amministrazione, rappresenta invece un momento di omaggio ed approfondimento delle caratteristiche del territorio, e ha preso forma a partire dai preziosi contributi di diversi docenti universitari che, avendo accolto con entusiasmo ed interesse il tema prescelto e fortemente caratterizzante il Parco Valle del Lanza, cioè “Confini”, lo hanno fatto proprio e declinato secondo diverse sensibilità e competenze, tutte di altissimo livello».

Malnate - Valle del Lanza

«Le celebrazioni per i 15 anni – prosegue Gemma Concia – rappresentano per noi un’occasione preziosa per riflettere su ciò che è il parco. L’invito per tutti è pertanto quello di visitare la mostra e partecipare alle speciali iniziative organizzate per l’occasione, ed intervenire al convegno di ottobre, per ascoltare i contributi e le riflessioni sul nostro parco ed apprezzarne ancor più il valore».

In occasione della ricorrenza dei 15 anni dalla costituzione del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (PLIS) della Valle del Lanza, i comuni aderenti al parco – Bizzarone, Cagno, Valmorea, Rodero con capofila il comune di Malnate -, hanno programmato, tra aprile e ottobre 2018, una serie di iniziative volte a promuovere una migliore conoscenza del territorio.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.