Epatite, pancreatite e celiachia: convegno di gastroenterologia

Si svolgerà sabato 9 giugno la dodicesima edizione dell'approfondimento di gastroenterologia, organizzato dal dottor Sergio Segato

video gastroenterologia ospedale circolo segato

Il prossimo 9  giugno, al Centro Congressi dell’Hotel Palace di Varese, organizzato dalla Struttura Complessa  di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASST  Sette Laghi diretta dal Dr.Sergio Segato, si terrà  il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2018”.

L’incontro di formazione, che è giunto alla dodicesima edizione e ha sempre visto un nutrito numero di partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale , medici di Medicina Generale e, in parte, a infermieri .

Il convegno, che si svolgerà attraverso relazioni e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti, verterà su tre gruppi di argomenti.

La prima sessione riguarderà le novità in campo epatologico:si parlerà della terapia dell’epatite da virus B e delle colangiopatie immunomediate, oltre al tema dell’ epatite E , una patologia emergente e sottostimata.

Nella seconda sessione si parlerà dell’utilizzo dell’endoscopia nella gestione delle complicanze della chirurgia epato-bilio-pancreatica, dell’ecografia in gastroenterologia  e di come orientarsi tra le diverse linee guida , tema particolarmente attuale dopo le recenti modifiche legislative.

La terza sessione, infine, riguarderà la gestione delle IBD, del coinvolgimento del tubo digerente nelle malattie ematologie e del sempre attuale problema delle reazioni al glutine.

Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ordine dei Medici della Provincia.

Le relazioni saranno svolte o moderate da direttori di S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Ospedali Lombardi e da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, di Milano e di Pavia.

I lavori saranno aperti dal Dr Callisto Bravi, Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.