Frana la strada del Biviglione

Uno smottamento importante dopo le piogge di domenica ha colpito un tratto già compromesso 4 anni fa

cremenaga grandine,

Cremenaga è il paese del Luinese dove le auto sono rimaste intrappolate dalla grandine nella serata di domenica. Ma quella è la provinciale, che costeggia il fiume Tresa e questa mattina è sgombra, sia pure completamente costeggiata da prati imbiancati.

Galleria fotografica

La pioggia fa crollare la strada Cremenaga-Biviglione 4 di 10

Più a monte, però, la situazione cambia. Qui il versante della montagna ha portato giù molta acqua, che si è mangiata letteralmente un pezzo di strada già colpita da uno smottamento del 2014.

Su questo tratto di strada forestale, che è la Cremenaga-Biviglione, oggi chiusa, sono stati stanziati dalla Regione 310 mila euro, soldi pronti per essere appaltati a su cui ora il Comune dovrà presentare ulteriore richiesta danni.

Si tratta di un tracciato montano che risultò prezioso anni addietro quando le gallerie sulla provinciale rimasero chiuse per lavori.

«Le opere di difesa idriche realizzate hanno tenuto bene – spiega il tecnico del Comune Paolo Sartorio – . Dobbiamo tenere presente che abbiamo a che fare con un territorio che per oltre il 90% è composto da aree boschive».

Ora la situazione è quella visibile dalle foto, con ampie fette di asfalto spazzate via dalla furia dell’acqua e il guard rail rimasto sospeso.

di
Pubblicato il 07 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La pioggia fa crollare la strada Cremenaga-Biviglione 4 di 10

Galleria fotografica

Grandine come neve nei prati di Cremenaga 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.