Giornata dedicata all’acqua con la Regio Insubrica

Premio per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto didattico “Acqua - Risorsa che unisce”

Ceresio - Gita in battello

Venerdì 18 maggio a Lugano, nel comparto ex Asilo – Parco Ciani, Foce del Cassarate e Museo cantonale di storia naturale, si terrà la giornata didattica sul tema “Acqua – Risorsa che unisce” organizzata dal gruppo di lavoro di Regio Insubrica con la collaborazione del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

L’evento rappresenta il premio simbolico per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto didattico “Acqua – Risorsa che unisce”, per l’anno scolastico 2017-18, lanciato lo scorso 30 settembre a Mezzana nell’ambito della Giornata di formazione dedicata ai docenti delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino.

Il progetto ha permesso di trattare il tema dell’acqua, dando modo alle classi coinvolte di interagire con i diversi attori, specialisti e persone di contatto presenti sul territorio e di approfondire le diverse sfaccettature di questa importante risorsa.
Ogni docente e ogni alunno delle molteplici classi partecipanti hanno affrontato l’acqua in modo diverso e dato sfogo alla propria creatività proponendo un ventaglio arricchente di approcci e metodi di lavoro diversificati.

Nel corso della giornata i lavori premiati dal gruppo di lavoro potranno essere visionati presso l’ex Asilo Ciani mentre i ragazzi avranno modo di partecipare attivamente a una serie di atelier pratici e di animazioni che trattano il tema dell’acqua da diversi punti di vista. E’ pure prevista, in collaborazione con l’Ufficio della caccia e della pesca e il Museo cantonale di storia naturale, che ogni alunno presente alla giornata adotti simbolicamente e immetta nel lago un esemplare di trota fario.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore