Giro d’Italia: Yates vince in maglia rosa

Il britannico batte tutti a Campo Imperatore: giornata difficile per Aru e Froome, staccati sulla lunga salita appenninica

esteban chaves simon yates ciclismo giro 2018

Quando una maglia rosa vince una tappa di montagna è sempre una bella immagine per il Giro d’Italia. A riuscire oggi nell’impresa è stato il giovane britannico Simon Yates che ha conquistato la frazione di salita (la 9a della corsa) conclusasi a Campo Imperatore, sul Gran Sasso.

Yates corre per la Mitchelton-Scott, la squadra australiana che ha la propria base italiana in provincia di Varese (a Brunello) e che anche oggi ha piazzato tra i primissimi anche l’altro capitano, il colombiano Esteban Chaves, che è giunto terzo. Tra i due il francese Thibaut Pinot, uno dei grandi favoriti del Giro. Quarto e primo italiano Domenico Pozzovivo, seguito a breve dall’ecuadoriano Carapaz (vincente sabato) e dall’altro azzurro Formolo.

La tappa di Campo Imperatore (l’ultima volta qui vinse Pantani: era il Giro del ’99, quello dell’esclusione del Pirata a Madonna di Campiglio) è stata difficilissima per i due corridori più attesi, Fabio Aru e Chris Froome, entrambi staccatisi ben prima del traguardo. Il sardo ha chiuso a 1’13” da Yates, il britannico ha fatto poco meglio (1’06”). Tra i favoriti ha invece retto bene Tom Dumoulin che non è specialista della salita ma ha perso solo una manciata di secondi dal vincitore.
Lunedì giornata di riposo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.