Giro: vittoria memorabile di Froome a Bardonecchia

Il britannico scatta a 80 dall'arrivo, passa solo sulla Cima Coppi e prende la maglia rosa. Resistono Dumoulin e Pinot, crollano Pozzovivo e Yates

chris froome giro d'italia 2018 ciclismo

Una delle tappe più attese del 101° Giro d’Italia si è risolta con un’azione memorabile di uno dei corridori più attesi, Chris Froome, chiacchierato campione britannico che ha però indubbie qualità sportive.

Il capitano del Team Sky (foto da giroditalia.it), non al top nella prima fase del Giro, ha bissato il successo dello Zoncolan imponendosi anche a Bardonecchia, ma la vittoria di tappa è giunta al termine di una clamorosa cavalcata che ha visto Froome transitare da solo anche sul Colle delle Finestre (Cima Coppi: il punto più alto del Giro) e a Sestriere. Un’azione eccezionale che è servita a Froome per conquistare anche la maglia rosa, detronizzando innanzitutto Simon Yates, completamente svuotato di energie e subito fuori gioco.

A resistere a Froome è stato, da lontano, solo un gruppetto con Dumoulin, Pinot, i due giovani Carapaz e Lopez e l’elvetico Reichembach, scudiero del francese. Drappello che nel finale è esploso, con Pinot che ha centrato il terzo posto dietro a Carapaz ma davanti allo spagnolo e a Dumoulin, rimasto secondo in classifica generale a 40″. Detto di Yates, alla deriva fin da subito, il tappone piemontese ha portato anche al ritiro di Fabio Aru, ormai da tempo fuori classifica, e al crollo parziale di Domenico Pozzovivo, eccellente fino a oggi (era terzo) ma finito lontano a Bardonecchia.
Domani – sabato – ultima tappa alpina con arrivo a Cervinia e duello finale tra Froome e Dumoulin: il Giro è ancora da assegnare.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.