Gli studenti del Liceo in scena con “La Guerra addosso”

Lo spettacolo è frutto di un anno di lavoro condotto dalla docente e regista Laura Massari con 24 studenti del Liceo Sacro Monte di Varese. Appuntamento il 25 maggio

Generico 2018

Si intitola “La Guerra addosso – a 100 anni dal Primo conflitto mondiale” lo spettacolo in scena venerdì 25 maggio, alle 21, al Teatro Apollonio di Varese (Teatro OpenJob Metis).

Lo spettacolo è frutto di un anno di lavoro condotto dalla docente e regista Laura Massari con 24 studenti del Liceo Sacro Monte di Varese e vede inoltre la proficua collaborazione con la Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Varese.

Scopo dell’evento è la commemorazione della Grande Guerra in occasione della ricorrenza del suo centesimo anniversario. Il Comune di Varese ha sostenuto e patrocinato l’evento. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, ha concesso il logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale all’evento, ospitandolo nel sito dedicato: http://www.centenario1914-1918.it/it

Entrando nel merito dello spettacolo e della sua ragion d’essere, scrive Laura Massari:

“La Grande Guerra ci riguarda tutti. Riguarda ogni comune e ogni famiglia del nostro paese. Il suo esordio e il suo epilogo hanno scolpito un’Italia nuova, cambiata nei suoi confini territoriali e nel suo tessuto sociale, piagata e segnata da contrasti profondi. Soprattutto di contrasti ho voluto che parlasse LA GUERRA ADDOSSO, contrasti, come vedrà lo spettatore, della più diversa natura. Ho cercato di attingere con devoto rispetto a tutti i testi che consentivano di vagliare quei tragici anni: diari, lettere, bollettini di guerra, poesie, discussioni parlamentari, articoli di giornale, inchieste, canti. Testi “indossati” dai giovani attori del Liceo Sacro Monte, a ricordare che spetta ancora alla scuola il dovere di coltivare una memoria viva, appassionata e partecipe dei grandi eventi della nostra storia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.