Il gregge è sulla Statale? Il fischio batte l’app

Sotto al ponte della Pedemontana una trentina di animali scappati da un recinto elettrificato e custoditi da un boscaiolo di passaggio con grande facilità

Pecore in strada

Gli uomini che lavorano la terra sono l’ultimo baluardo dell’agire: nell’epoca del “post cervello” affidato agli smartphone basta davvero poco a un giovane boscaiolo per risolvere un problema con qualche gesto vecchio quanto il mondo.

Galleria fotografica

Pecore in strada 4 di 15

Esempio: trovi un gregge di pecore per strada e cosa fai?

Se sei un homus tecnologicus cerchi la “app”. Ma ad un giovane agricoltore che si trova alle 7.30 sulla statale basta fermarsi, fare due fischi e spingere il gregge di pecore in uno slargo proprio fra la Gallaratese e il ponte della Pedemontana.

Siamo a Gazzada Schianno, in un tratto dove non c’è molto verde, fra asfalto e capannoni industriali, ma loro, serafiche e appena tosate, trovano lo stesso qualcosa da mangiare: un ciuffo d’erba, qualche arbusto. In cambio lasciano alcune tracce del loro passaggio a questa terra resa così arida dall’uomo, ché male non fa (e a futura memoria per chi ritiene semplice il loro impiego nei giardini di una capitale per “pulire” i giardini).

Ma cos’è successo? «Niente – spiega il giovanotto divertito, che avrà passato i vent’anni da poco – . Passavo di qua, stavo andando al lavoro, faccio il boscaiolo, e ho visto gli animali per strada. Li ho fatti accomodare qui, ho avvisato un amico allevatore di Casale (Litta ndr) che verrà a darmi una mano mentre aspettiamo il proprietario che credo sia di Gazzada. Le pecore devono essere scappate da un recinto elettrificato: ogni tanto succede».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pecore in strada 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.