Il “Tugnin” è morto a 106 anni, era l’Alpino più anziano di Varese

L'uomo è scomparso domenica 20 maggio, alle ore 13 e 30, all'età di 106 anni

Besozzo - Cardana

E’ scomparso all’età di 106 anni Antonio Porrini detto “Tugnin”, l’Alpino più anziano della Sezione di Varese. L’uomo è scomparso domenica 20 maggio, alle ore 13 e 30. Le esequie verranno celebrate martedì 22 maggio alle ore 16.30 nella chiesa di Sant’Alessandro a Besozzo Superiore (VA). Rosario alle ore 16.00.

L’Alpino Antonio Porrini, classe 1912, da tutti chiamato “Tugnin”, nato a Besozzo il 23 giugno 1912, ha compiuto 105 anni il 23 giugno 2017. Ha combattuto durante la 2a guerra mondiale nella campagna di Grecia, Albania e Montenegro. Nell’anno 1985 ha ricevuto dalla Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini il premio “Pà Togn”, assegnato ad Alpini meritevoli per azioni di solidarità, per l’opera svolta come artigiano idraulico a favore degli anziani della casa di riposo “Ronzoni” di Besozzo. Per numerosi anni ha partecipato a feste e manifestazioni alpine come Alfiere del Gruppo Alpini Bogno di Besozzo. Da tutti, Alpini, Autorità e popolazione conosciuto e amato per la simpatia e allegria che lo caratterizzava. Il Consiglio Direttivo Sezionale ne rimpiangono la scomparsa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.