La guida dei luoghi Unesco? È sullo smartphone ed è un gioco

Presto sugli store sarà possibile trovare "Varese4U Quest" l'app ludica di Weblink per esplorare i siti della provincia di Varese riconosciuti come patrimonio dell'Umanità

Tour Monte san Giorgio, terza giornata

C’erano una volta le audioguide.

Oggi l’apprendimento passa da tablet e smartphone ed è attivo e divertente. Giocare e allo stesso tempo conoscere la storia e le caratteristiche dei quattro siti Unesco della provincia di Varese è l’obiettivo di “Varese4U Quest”, nuovissima app creata nell’ambito di Varese4U, progetto nato per promuovere e valorizzare i beni del Varesotto riconosciuti come patrimonio dell’umanità.

«L’applicazione presenta quattro scenari, uno per ogni sito Unesco – spiega Giuseppe Zanolini di Weblink -. I giochi si svolgono in collocazioni storiche diverse a seconda del luogo che si sta visitando. La geolocalizzazione inoltre permette di seguire gli spostamenti del visitatore-giocatore e, lungo le tappe del percorso, l’app propone sfide e attività specifiche».

L’iniziativa si colloca nell’ambito del cosiddetto “Turismo esperienziale” con l’obiettivo di far scoprire all’utilizzatore la realtà locale a 360 gradi in modo semplice, divertente e dinamico. «Si tratta di un’applicazione rivolta soprattutto ai bambini – prosegue Zanolini – che coniuga l’aspetto ludico con l’esperienza diretta e l’apprendimento. In ogni sito il giocatore potrà accumulare punti da sommare completando il tour di tutti i luoghi Unesco del Varesotto».

L’app, attualmente in fase di test e presto disponibile sugli store, è stata realizzata da Weblink che ne ha curato la parte tecnica di sviluppo e dei meccanismi di geolocalizzazione e di realtà aumentata, in collaborazione con Kingstorm che si è occupata di creare la storia che accompagna il giocatore.


Weblink srl è una digital software factory. Fondata nel 1996, ha nel tempo arricchito il proprio portafoglio d’offerta, acquisendo una sempre maggiore competenza nello sviluppo di applicazioni business per Internet. Tra le aree di eccellenza emergono lo sviluppo di siti web, le soluzioni per l’e-commerce B2B e B2C, le attività di web marketing e la gestione dei social media, a cui si è affiancato, negli ultimi anni, lo sviluppo di mobile app per smartphone e tablet. La ricerca dell’innovazione attraverso tecnologie di realtà aumentata, geolocalizzazione, beaconing e molto altro, consentono di realizzare applicazioni altamente sofisticate e di valore per i clienti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.