La Polizia Locale andrà nei quartieri

A rotazione, da mercoledì 16 maggio, nei rioni di Arnate, Madonna in Campagna, Cedrate e Sciarè

POlizia Locale

Raccogliere segnalazioni e richieste su sicurezza, legalità e vivibilità urbana per contribuire a risolvere i problemi: è questa la finalità individuata dall’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso. Un obiettivo da raggiungere attraverso l’introduzione del presidio della polizia locale nei nove rioni gallaratesi, che andrà aggiungersi al servizio di pattugliamento.

Il nuovo Servizio di prossimità partirà mercoledì 16 maggio e si avvarrà dell’ausilio dell’ufficio mobile, ben visibile perciò ai cittadini, e della presenza di due o tre agenti per volta. I vigili saranno dalle 8.30 alle 9.30 ad Arnate in piazza Zaro; dalle 9.30 alle 10.30 a Madonna in Campagna in via Madonna in Campagna (tratto davanti alle scuole); dalle 10.30 alle 11.30 a Cedrate in piazza San Giorgio; dalle 11.30 alle 12.30 allo Sciarè (posteggio dietro lo scalo ferroviario).

«Vogliamo che i gallaratesi si abituino a vederci e che soprattutto che instaurino un dialogo con noi» dice Caruso. «Per questo motivo li agevoleremo comunicando settimanalmente il nostro arrivo attraverso la pagina Facebook GallaratePiù e l’omonima app, in modo che tutti sappiano dove e a che ora trovarci. Insomma, saremo noi ad andare da loro e non il contrario, proprio perché vogliamo che nasca un dialogo costruttivo. Ovvio, sappiamo che oltre a raccogliere segnalazioni e suggerimenti dovremo anche registrare proteste e lamentele, ma ciò non ci spaventa. Anzi, fa parte del ruolo che ogni agente accetta indossando una divisa e circolando per le strade. L’importante è che lo scopo sia sempre quello di affrontare una questione cercando di trovare una soluzione, da parte nostra questa volontà c’è e sono sicuro non verrà meno anche da parte dei gallaratesi che ci contatteranno nelle diverse piazze dove andremo».

Ma la centrale mobile non sarà soltanto uno “sportello decentrato” per la raccolta di istanze. Nelle intenzioni dell’assessorato avrà infatti anche il compito di contribuire a migliorare le condizioni generali di sicurezza riscontrando direttamente sul posto eventuali criticità, potendo fornire l’assistenza immediata e una risposta diretta e pratica al cittadino-utente.
«Saranno raggiunti i punti più vitali della città – spiegano al comando di via Ferraris – laddove si concentrano attività ed esercizi commerciali, scuole o punti di ritrovo». «La presenza capillare dei nostri agenti>, aggiunge l’assessore, <è finalizzata a rassicurare i cittadini, in particolare coloro i quali abitano nelle zone periferiche e incoraggiare anche le persone più anziane che in questo modo avranno la possibilità diretta di incontrare i nostri agenti senza dovere raggiungere i loro uffici».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 14 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.