Lara Comi al Parlamento: “Le vittime di stalking vanno protette in tutta Europa”

L'europarlamentare forzista chiede il riconoscimento del reato di stalking a tutti i paesi europei con un coordinamento sulla protezione delle vittime

lara comi

“Lo stalking deve diventare un reato riconosciuto in tutta Europa”. A dirlo è l’europarlamentare Lara Comi all’indomani della discussione in parlamento a Bruxelles sul tema “I crimini dello stalking e la protezione delle vittime in Europa”.

L’europarlamentare forzista chiede il riconoscimento del reato di stalking a tutti i paesi europei con un coordinamento sulla protezione delle vittime. Comi è particolarmente impegnata su questa materia anche perché lei stessa è stata vittima di stalking.

“Le donne non devono più vivere nella paura – spiega Lara Comi -, hanno il diritto di essere libere. Chiediamo all’Europa di impegnarsi e portare avanti questa causa. Io ho provato sulla mia pelle cosa significa essere vittime di questo reato: so cosa vuol dire non sentirsi libera, subire pressioni, molestie telefoniche, presenze costanti non gradite!.

L’europarlamentare sottoporrà alla Commissione Europea il paradosso che la protezione delle vittime non è omologata ovunque in Europa: “Sono solo 21 gli stati nei quali è riconosciuta e spesso un provvedimento di non avvicinamento stabilito dal giudice è valido in italia ma non negli altri paesi. Dobbiamo avere una visione comune per dare una risposta comune su questo fronte”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.