Malpensa più sicura con il nuovo mezzo antiterrorismo

Un "cervellone" mobile dotato di telecamere e di ponti radio, per coordinare gli interventi, a partire da eventuali allarmi bomba

Un “cervellone” mobile, in grado di arrivare sulle piste e sui piazzali, ma anche di controllare a distanza le attività e di garantire il coordinamento tra le diverse sale operative. È il nuovo mezzo allestito dalla Polizia di Stato a Malpensa e presentato giovedì mattina alla presenza del questore Giovanni Pepè, del presidente di Sea Modiano e del prefetto Massimo Bontempi, della direzione centrale Immigrazione e Polizia di Frontiera.

«È un progetto che nasce grazie al nostro nucleo artificieri, grazie agli ispettori superiori Auddino e Boldini, e che è stato poi sviluppato in sinergia tra i vari enti» ha spiegato Giuseppina Petecca, dirigente della Polaria dello scalo. «Si è partiti dalla disponibilità di un mezzo allestito per Expo per eventuali attacchi Nbcr: i nostri artificieri inizialmente pensavano solo ad un mezzo attrezzato per il robot (per esaminare eventuali presunte bombe, ndr). Poi è venuta l’idea di trasformarlo in posto di comando avanzato».

Malpensa Generiche

Il mezzo è stato così equipaggiato con collegamenti radio e un sistema di telecamere (una fissa e una mobile) per l’acquisizione di immagini che possono essere poi trasmesse alla sala operativa della Polizia in aeroporto, alla Questura, al Centro Operativo Emergenze. Oltre a questo, assicura poi la mobilità – come da idea iniziale – del “robottino” usato per esaminare a distanza eventuali oggetti sospetti.

Il questore Giovanni Pepè, del presidente di Sea Pietro Modiano e del prefetto Bontempi hanno insistito soprattutto su un tema: «sinergia» e lavoro di squadra, per cercare l’equilibrio migliore tra le esigenze della sicurezza – sempre preminenti in aeroporto – e quelle di chi lavora e di chi transita dallo scalo.

Malpensa Generiche

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Video

Malpensa più sicura con il nuovo mezzo antiterrorismo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.