Una mattinata di controlli per combattere il tumore al seno

Centoventidue donne hanno raccolto l'invito di Caos e Lilt e si sono sottoposte ai controlli senologici. Molte le giovani

mammografia

Oltre 120 donne si sono sottoposte ai controlli senologici organizzati all’ospedale Sant’Antonio abate di Gallarate.

Dalle 9 sino alle 15 di ieri, sabato 12 maggio, tante donne giovani hanno raccolto l’invito delle associazioni Caos e Lilt, in collaborazione con l’ASST Valle Olona,  di sottoporsi gratuitamente all’iniziativa di prevenzione contro il tumore al seno.

Il successo è stato notevole: le dottoresse Silvana Monetti, Luisa Giavarini e Veronica Arlant hanno visitato n. 122 donne: «E’ molto significativo che l’adesione sia stata sopratutto di donne giovani, perchè questo è il target che volevamo raggiungere –  commenta Silvana Monetti, Responsabile Breast Unit del S.Antonio Abate. L’obiettivo è proprio quello di intercettare donne in età giovanile per sollecitarle ad affidarsi a un Centro di Senologia che le prenderà in cura organizzando un percorso di prevenzione personalizzato, valutando anche familiarità e stili di vita.  

La presenza della Dottoressa Rosalba Antronaco, Radiologa dedicata alla mammella, è stata determinante perchè,  grazie alla collaborazione della Radiologia diretta dal Dottor Giuseppe Chirico, ha permesso di fare in contemporanea 5 ecografie a donne la cui visita ha richiesto un approfondimento  di secondo livello. 

La presenza della Caposala  Pasqua Baiano, unitamente alle infermiere Lara e Bruna, coadiuvate brillantemente dalle volontarie CAOS ( che si sono occupate anche delle numerose prenotazioni) hanno fatto la differenza dando, ancora una volta, il messaggio che  il gioco di squadra sia la strategia vincente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.