Miele sulle strade del Salento, Rovera in pista a Monza

I due piloti attesi da prove importanti: l'olgiatese tra i più attesi dell'Italiano Wrc, il varesino vuole confermarsi nella Carrera Cup Italia

simone miele rally alessio rovera automobilismo

Fine settimana importante per due dei giovani piloti automobilistici più in vista della provincia di Varese: nel rally Simone Miele sarà al via del “Salento” mentre sul versante velocità a ruote coperte Alessio Rovera gareggerà sul circuito nazionale di Monza.

QUI SALENTO: MIELE CI PROVA

L’affascinante rally disegnato in provincia di Lecce è valido come seconda prova stagionale del Campionato Italiano WRC e vede al via diversi ottimi piloti del panorama tricolore. Simone Miele è indubbiamente uno di essi: il driver di Olgiate Olona è iscritto insieme a Lisa Bollito con la Citroen Ds3 Wrc della Olonia Corse e avrà il numero 3 sulle fiancate. I principali favoriti della prova salentina sono Stefano Albertini, Paolo Porro e Lorenzo Della Casa (tutti su Ford Fiesta), “Pedro” con la Hyundai I20 e Luca Pedersoli con la Citroen C4. Assenti invece dell’ultim’ora Corrado e Luigi Fontana a causa di un lutto familiare.

Il rally scatterà da Melpignano, sede della celebre “Notte della Taranta”, e si snoderà su percorsi e tra paesi ben noti ai turisti che ogni anno affollano il Salento: a parte la prova show alla partenza di venerdì 1, i tre tratti cronometrati (da ripetere ognuno tre volte) si trovano a Martignano, Santa Cesarea Terme e Specchia (tutte sabato).

CIWRC – Classifica (dopo 1 prova)
1) Albertini 15 punti; 2) C. Fontana 12; 3) Sossella 10; 4) MIELE 8; 5) Porro 5.

ROVERA A MONZA PER LA LEADERSHIP

Alessio Rovera ci ha preso gusto: la sua partecipazione alla Porsche Carrera Cup Italia doveva inizialmente essere limitata al weekend di esordio, ma i risultati hanno convinto pilota e squadra (il team con licenza ucraina Tsunami RT) a proseguire l’avventura tricolore. In particolare in questa prova, che si disputa a Monza, pista di casa del varesino che sarà al via con i gradi di leader della classifica del challenge.

Rovera in questo primo scorcio di stagione ha già vinto quattro volte tra la versione italiana (3) e quella francese (1) del monomarca Porsche. Monza diventa quindi una tappa fondamentale sia per le sorti sportive (il 22enne varesino è anche campione in carica della serie) sia per quelle legate agli sponsor, visto che le due gare in programma saranno trasmesse in chiaro. Gara1 – sabato alle 16,30 – sarà su Italia2 mentre Gara2 di domenica mattina (11.10) si vedrà addirittura su Italia1.

 

PCCI – Classifica (dopo 4 gare)
1) ROVERA 66 punti; 2) Mosca 44; 3) Bertonelli 40; 4) Fulgenzi 30; 5) Cazzaniga 27.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.