Monti: “Telecamere negli asili strumento utile”

Il Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia sarà presente alla manifestazione delle famiglie del nido incriminato

Maltrattamenti all'asilo nido di Gavirate

Domani 19 maggio alle ore 17 il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia, Emanuele Monti, parteciperà alla manifestazione organizzata dalle famiglie dell’asilo di Gavirate contro i maltrattamenti ai bambini, documentati da un’inchiesta dei carabinieri di Besozzo nell’aprile scorso.

Parteciperò con convinzione – spiega Emanuele Monti – a questa iniziativa organizzata dalle famiglie dei bambini dell’asilo nido di Gavirate, certo in una mobilitazione attiva da parte dell’intera cittadinanza. Quanto emerso nei mesi scorsi grazie al buon lavoro delle Forze dell’Ordine è qualcosa di una gravità tale da non poter restare indifferenti. Purtroppo non si tratta di un episodio isolato perché la cronaca degli ultimi anni ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica casi tali da riuscire a far letteralmente gelare il sangue, dove i protagonisti sono sempre gli stessi, i più indifesi: bambini, disabili e anziani».

«La Regione non è stata certamente a guardare – prosegue Monti – e già nel febbraio del 2017 ha approvato una legge, con uno stanziamento di 1,4 milioni di euro, finalizzata a prevenire i maltrattamenti nelle residenze per anziani, mediante sovvenzioni per l’installazione di sistemi di videosorveglianza».

«Ritengo che questo modello possa essere replicato anche per quanto riguarda gli asili lombardi. Sono dell’idea che i moltissimi bravi operatori delle scuole per l’infanzia, che rappresentano certamente la stragrande maggioranza del totale, non possano che salutare con favore un’iniziativa di questo tipo, che avrà il duplice effetto positivo – conclude Emanuele Monti – di rassicurare le famiglie e consentire a chi lavora di svolgere il proprio compito in maniera serena»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.