Piccoli archi crescono in concerto all’oratorio di Velate

Venerdì 25 maggio alle ore 18 ci sarà il concerto inaugurale del Progetto Musicale “Piccoli Archi Crescono”

I quartieri Velate, Avigno e Masnago (inserita in galleria)

Questa sera, venerdì 25 maggio alle ore 18 nell’oratorio di Velate a Varese ci sarà il concerto inaugurale del Progetto Musicale “Piccoli Archi Crescono”.

Si tratta di una orchestra nata dal desiderio di Valentina Colonna-Preti e di Nerea Maeso Fernández che hanno creato, nell’anno scolastico che sta terminando, un corso di violino curricolare presso la Scuola Primaria Settembrini , il primo nel suo genere a Varese.

Nel corso dell’anno è stato possibile aggiungere anche alcuni violoncelli dando vita, così, ad un’orchestra d’archi per bambini.

Il corso è stato tenuto dalla Maestra Nerea Maeso Fernández con l’assistenza di Valentina Colonna-Preti, ed ha avuto come riferimento metodologico il cosiddetto “Sistema” ormai più che quarantennale del venezuelano José Antonio Abreu (musicista, direttore d’orchestra, educatore, economista ed in passato ministro della cultura) che ha visto nella didattica musicale la promozione sociale ed intellettuale dell’infanzia e della gioventù e con cui Nerea Maeso Fernández ha studiato e collaborato per anni.

I bambini hanno imparato fin da subito facili arrangiamenti e versioni ridotte delle grandi opere musicali, con l’obiettivo di arrivare ad eseguire quelle stesse opere nelle loro versioni originali.

Grazie ai sistemi di lavoro sviluppati precocemente, i piccoli musicisti stanno imparando ad affrontare con serenità lo strumento, il repertorio, l’orchestra, il pubblico e stanno capendo che i progressi si ottengono con uno studio costante e una pratica disciplinata in un ensemble che costruisce armonia e coesione. 

Il sogno, di lunga data, di rendere omaggio al grande José Antonio Abreu, si è concretizzato il 16 marzo di quest’anno con la creazione dell’Orchestra Infantile e Giovanile che porta il suo nome, inconsapevolmente (ma forse non casualmente) pochi giorni prima della sua scomparsa, avvenuta il 24 marzo 2018.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.