Il presidente Fontana inaugura i “Dadini” di Otto Monestier

La scultura, alta sette metri, è stata installata al centro della nuova rotatoria prima della galleria di Induno Olona. Riproduce un gioco creativo inventato dall'artista

Induno Olona - Inaugurazione della scultura "Dadini" di Otto Monestier - Foto di Eugenio Pigato

La scultura “Dadini” di Otto Monestier, il nuovo “biglietto da visita” di Induno Olona, è stata inaugurata ieri mattina da amministratori e cittadini con la presenza del Governatore della Lombardia Attilio Fontana, amico personale dell’artista, e di diversi rappresentanti della famiglia Monestier.

Galleria fotografica

Induno Olona: l’inaugurazione di “Dadini” 4 di 17

«Conoscevo bene Otto Monestier – ha detto Fontana – Quando ero sindaco di Induno ebbi occasione di visitare il suo laboratorio e tenevo un’altra sua opera sulla scrivania che meriterebbe di diventare monumento pubblico, anche se più difficile da realizzare».

Con questo affettuoso ricordo personale, Fontana ha inaugurato insieme al sindaco Marco Cavallin e ai familiari dell’artista la grande scultura installata al centro della nuova rotonda di via Jamoretti.

Monestier (1918-1997), art-director della casa editrice Rizzoli e braccio destro del “cumenda” Angelo Rizzoli, tra gli anni Cinquanta e Settanta ha legato il suo nome ad alcuni tra i più importanti giornali della casa editrice milanese (Oggi, Annabella, L’Europeo, Bella).

Artista eclettico e controcorrente, è noto per avere esposto la scultura modulare Eva alla 36ma edizione della Biennale di Venezia che gli fruttò una menzione speciale. Sua è la figura del falegname nel villaggio dipinto di Boarezzo in Valganna, che affrescò ispirandosi alla figura del profeta Ezechiele nella volta michelangiolesca della Cappella Sistina.

La scultura Dadini installata a Induno è l’ingrandimento di oltre sette metri di un gioco creativo da lui brevettato nel 1968 che consente ai bambini di plasmare in mille forme dodici dadini legati tra loro da un elastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Foto

Il presidente Fontana inaugura i “Dadini” di Otto Monestier 2 di 2

Galleria fotografica

Induno Olona: l’inaugurazione di “Dadini” 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.