Prevenzione, diagnosi e terapia nelle malattie cardiovascolari

Da giovedì 17 a sabato 19 maggio, specialisti si confrontano all'Hotel Palace nell'ambito della XII edizione del Congresso “Update in tema di malattie cardiovascolari”

cuore e benessere

Da giovedì 17 a sabato 19 maggio, all’Hotel Palace di Varese, si svolgerà l’annuale Congresso “Update in tema di malattie cardiovascolari”, organizzato dalla Cardiologia 2 di Varese e giunto alla XII edizione. 

Questo incontro scientifico, presieduto dal dott. Giuseppe Calveri, Direttore del Dipartimento cardiovascolare dell’ASST dei Sette Laghi di Varese, rappresenta ormai un appuntamento fisso di confronto e di scambio culturale sui principali temi inerenti le malattie cardiovascolari, affrontati e discussi da autorevoli relatori che partecipano all’evento. 

L’obiettivo di questa XII edizione sarà quello di approfondire lo stato di avanzamento della ricerca cardiovascolare incentrando l’attenzione sulle innovazioni in campo di prevenzione, di diagnosi e di terapia. Verrà trattata la cardiopatia ischemica acuta e cronica, focalizzando l’attenzione sui meccanismi fisiopatologici della placca aterosclerotica fino alla trombosi acuta e i percorsi ottimali della terapia antiaggregante e antitrombotica con particolare attenzione alla valutazione del rischio emorragico.

Nell’ambito delle cardiopatie strutturali e delle patologie valvolari si porrà attenzione alle indicazioni, ai risultati e alle complicanze delle procedure percutanee. Si parlerà di cardiopatie emboligene, dalla diagnosi al trattamento, con particolare attenzione all’impatto sugli eventi ischemici cerebrali anche nei giovani.

In campo aritmologico ed elettrofisiologico si tratterà della terapia elettrica dello scompenso cardiaco, delle indicazioni all’ablazione della fibrillazione atriale e delle aritmie ventricolari maligne, nonché dei nuovi tipi di pace maker. 

L’ultima giornata del congresso sarà incentrata sulla discussione degli aspetti fisiopatologici, sui percorsi diagnostici e terapeutici più innovativi nell’ambito delle patologie cardiovascolari, così da fornire spunti di discussione, di confronto e riflessione da tradurre nella pratica clinica quotidiana del paziente. 

«Il XII Congresso “Update in tema di malattie cardiovascolari” – conclude il Dott. Giuseppe Calveri – anche quest’anno vuole essere un’occasione di scambio di idee sulle principali patologie cardiovascolari, con la consapevolezza che la condivisione del sapere dei relatori e moderatori, possa arricchire il patrimonio culturale e le conoscenze scientifiche di tutti i partecipanti».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore