Raccontare per raccontarsi

Sabato 26 maggio, 140 famiglie dei bambini che frequentano l'Asilo E. Ponti, sono state invitate a partecipare a una mostra realizzata negli spazi della scuola stessa, "Alla scoperta di Marcovaldo"

Asilo Ponti

Sabato 26 maggio, 140 famiglie dei bambini che frequentano l’Asilo E. Ponti, la scuola dell’infanzia e il micronido di Biumo Superiore a Varese, sono state invitate a partecipare a una mostra realizzata negli spazi della scuola stessa, “Alla scoperta di Marcovaldo”.

Galleria fotografica

Raccontare per raccontarsi 4 di 23

La celebre opera dello scrittore Italo Calvino è stata spunto e sfondo della proposta educativa e didattica nel corso dell’anno scolastico.

L’opera letteraria, non propriamente rivolta ai bambini di questa età, è stata ugualmente l’occasione per vivere e sperimentare esperienze, vissuti e nuovi apprendimenti.
La mostra aveva come obiettivo proprio quello di rendere partecipi e consapevoli i genitori del cammino percorso e hanno potuto così vedere con i loro occhi i bambini coinvolti nella storia.

Una mostra interattiva che è diventata un vero laboratorio creativo e un modo per navigare con la fantasia, passando per la gioia del manipolare, guardare e addirittura assaggiare.

Con la ricchezza letteraria delle descrizioni della città e della natura operate da Calvino, i bambini dell’Asilo Ponti hanno potuto incontrare un’opera contemporanea che ha permesso loro di scoprire la bellezza della nostra lingua, della natura e della città.

Un viaggio creativo per i bambini che hanno potuto condividere con mamma e papà un pezzo del loro mondo. E per dirla con Bruner “…le avventure accadono a ci le sa raccontare”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Raccontare per raccontarsi 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.