Salvini e Di Maio si sono incontrati al Pirellone

Le delegazioni di Lega e Movimento 5 Stelle a Milano per cercare di smussare i termini dell’intesa e trovare una quadra per la formazione del Governo: "stiamo scrivendo la storia"

salvini di maio

Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono incontrati a Palazzo Pirelli a Milano per cercare di smussare i termini dell’intesa e trovare una quadra per la formazione del Governo.

Lega e Movimento 5 Stelle si sono trovati per definire il programma sul quale far nascere l’esecutivo, un’intesa che non viene chiamata come tale ma definita un “contratto” che le parti sono chiamate a sottoscrivere: Il “contratto per il Governo del cambiamento”.

«C’è un’intesa su tante cose mentre discutiamo su altre sulle quali non siamo d’accordo – ha spiegato Luigi Di Maio -. Siamo forze politiche alternative ma tutto fa ben sperare perché la vecchia politica attacca questo Governo che ancora deve nascere. Più ci attaccano più ci dicono che siamo sulla buona strada».

È evidente, tuttavia, che la discussione in queste ore è sui nomi, a partire da quello del premier.

«C’è sostanzialmente un accordo sui punti chiave – ha detto Matteo Salvini -. Rispetto ad altre ipotesi di governo che vengono da Marte e di ministri se c’è accordo sui punti fondamentali è meglio un governo che si impegni sulla base di un programma».

Il primo incontro è avvenuto sabato e le trattative sono continuate nella giornata di domenica 13 maggio quando, uscendo dal palazzo, Luigi Di Maio a chi gli chiedeva cosa avessero deciso ha dichiarato: “Ovviamente si sta scrivendo la storia e ci vuole un po’ di tempo. Di nomi non abbiamo parlato, c’è un ottimo clima al tavolo, si stanno affrontando temi importantissimi: per la prima volta nella storia si porta avanti un trattativa governo mettendo al centro i temi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.