A scuola si fa il giornale

Alle medie di Cedrate-Sciarè, grazie a un progetto con fondi europei, i ragazzi sperimentano "il giornale come officina di scrittura", dal classico foglio su carta al web. È solo una delle tante attività avviate quest'anno dalla scuola

Cedrate generica

L’Istituto De Amicis di Gallarate riunisce le scuole dei quartieri di Sciarè e Cedrate, popolosi rioni nella zona Ovest della città. Qui le scuole intercettano tante esigenze diverse e rispondono anche con nuovi strumenti. Progetti su ambiti “classici” (come il teatro) ma anche giocoleria, percorsi per genitori e figli, sport.

Un progetto specifico riguarda anche il mondo dell’informazione. Con il corso “Il giornale: officina di scrittura”: un percorso pomeridiano laboratoriale iniziato a febbraio e che si concluderà a inizio giugno, tenuto dai docenti della scuola secondaria Luigi Ambrosi e Luciana Botrugno.

Il corso è passato anche dal confronto con chi fa il giornale – come si dice in gergo – per lavoro:  gli studenti hanno incontrato nella sede delle medie di Cedrate le giornaliste Rosi Brandi, caporedattrice della “Prealpina”, e Roberta Bertolini, social media manager di “VareseNews”. L’incontro con due autorevoli giornaliste del territorio ha consentito agli alunni di approfondire la conoscenza delle tecniche e delle modalità organizzative tipiche del lavoro giornalistico, con un’attenzione particolare per la dimensione dell’informazione sul web. (nella foto: il professor Ambrosi, la dirigente scolastica Barbara Pellegatta e le due giornaliste, Brandi e Bertolini).

Come detto, però, i progetti specifici delle scuole sono diversi: ad esempio il 22 maggio ci sarà il saggio  del Progetto Teatro, che ha coinvolto una quarantina di ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il 22 maggio, alle 21, al Teatro delle Arti di Gallarate metteranno in scena l’opera teatrale ” Grease with hairspray “, liberamente ispirata al celebre musical.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.