I tifosi gallaratesi della Spal festeggiano un altro anno in A

I supporter lombardo-emiliani hanno seguito la squadra in quasi tutte le partite "in casa", cioè a 300 km di distanza, e in molte trasferte. Tra pranzi in trattoria con gli avversari, cronache sui giornali, striscioni e tifo su Instagram

Foto del giorno ottobre 2016

La Spal acciuffa la salvezza con un (inaspettato) 3-1 contro la Sampdoria e anche a Gallarate si festeggia. Una gran gioia per i tifosi ferraresi dello Spal Gallarate, che vi avevamo raccontato lo scorso anno.

«Siamo andati in tanti a  Torino, mentre ieri c’ero solo io a rappresentare il Club: i biglietti erano introvabili» racconta il presidente Daniele Cazzuffi, ferrarese trasferitosi da ragazzino nella zona di Gallarate. Manager di professione, quest’anno ha anche rispolverato la tessera da pubblicista, ingaggiato da un quotidiano nazionale per scrivere le pagelle degli “spallini”, i giocatori in tenuta bianco-azzurra.

Foto del giorno ottobre 2016

Nel gruppo di tifosi ci sono ferraresi d’origine, ma c’è anche chi ha vissuto o studiato solo per un periodo nella città emiliana, in odor di Polesine, culla del tifo biancoazzurro. Ogni settimana i gallaratesi-ferraresi hanno cercato di mettere insieme un gruppo per tifare in casa (cioè a Ferrara, a 300 km di distanza: erano presenti in 15 partite) e nelle trasferte, a volte più accessibili. A capitanare il gruppo, spesso, la presidente onoraria Giovanna Ferraro e l’inossidabile segretario Elio Giacometti.

Foto del giorno ottobre 2016

«Le trasferte più belle? Quella a Verona contro il Chievo, a novembre, ci siamo ritrovati in trattoria tra tifosi delle due squadre. Poi le due trasferte iniziali a San Siro, l’Inter alla terza giornata e il Milan alla quinta: quella contro l’Inter è stata la trasferta più partecipata, con quaranta persone, in più abbiamo capito che la squadra c’era, che ce la potevamo giocare». La più emozionante? «Il 17 marzo con Spal Juventus: abbiamo bloccato la Juve sullo 0-0, il primo pareggio per loro dopo 13 vittorie».

Generico 2018

Nel mezzo, a Gallarate, si sono inventati anche l’account instagram di “tifoseria grafica” Spal Art, curato dai giovanissimi fratelli Pietro e Lucia Cazzuffi. Una pagina che ha attratto l‘attenzione della stampa ferrarese e che viene seguita dagli stessi calciatori della squadra.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.