Un bagno “eccellente” nelle acque del Maggiore

Stando alle prime rilevazioni sarà una stagione balneare 2018 buonissima quella che aspetta i laghi varesini e comaschi: 20 spiagge eccellenti su 22 sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore da Campagnano (Maccagno) - foto di Maria Amadei

Stando alle prime rilevazioni sarà una stagione balneare 2018 buonissima quella che aspetta i laghi varesini e comaschi: i primi dati in arrivo da Ats Insubria, sulla base dei dati riscontrati nell’anno precedente, evidenziano infatti che lo stato della qualità delle acque risulta complessivamente soddisfacente.

Galleria fotografica

Le spiagge dei lettori 4 di 8

OTTIMI I LAGHI VARESINI

Ci sono interessanti informazioni sulla balneabilità delle spiagge varesine: in particolare, il Lago Maggiore presenta valutazioni eccellenti in ben 20 punti di rilevazione su un totale di 22: è comunque buono il Boschettino di Germignaga, e sufficiente la spiaggia delle sabbie d’oro di Brebbia.

Risultano eccellenti anche le acque del Lido del Lago di Ghirla in Valganna, come quelle del Lago di Monate con ottimi giudizi per tre punti su quattro: risulta sufficiente infatti solo il lido di via al Lago di Cadrezzate. Il Lago Ceresio si qualifica eccellente nei punti di Montelago a Brusimpiano.

Vanno però ricordate le storiche eccezioni: il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e il Lido Circolo Sestese di Sesto Calende sul Ticino, come tutti gli altri punti di rilevazione sul fiume rimangono non balneabili.

LA TABELLA DELLA BALNEABILITA’ DELLE SPIAGGE VARESINE

NEI LAGHI COMASCHI TRE SPIAGGE IN VIA DI MONITORAGGIO

Il Lago di Como su 13 punti di balneazione monitorati, registra l’eccellenza in 8 località, valutazione buona in 1 località e una sufficienza, in città, al Lido di Villa Olmo. Laglio, pur classificato sufficiente, non è temporaneamente balneabile per lavori in corso. Classificato non balneabile, rispetto alla stagione precedente, solo uno dei 3 punti di Lezzeno.

Cernobbio, da quest’anno, terminata la fase di studio, è diventato un punto di monitoraggio e, al termine dei 16 campionamenti previsti, verrà espressa la classificazione sulla qualità delle acque.

Per altre due località è stata avviata la fase di studio per poter essere ufficialmente codificati come siti di monitoraggio per la balneazione e quindi attualmente di fatto non idonei alla balneazione: Como-Villa Geno e Como – Tempio Voltiano.

I Laghi di Montorfano, Segrino, Pusiano e di Lugano – punto di balneazione Campione d’Italia – sono tutti balneabili.

TABELLA DELLA BALNEABILITA’ DELLE SPIAGGE NEI LAGHI COMASCHI

BAGNO AL LAGO: ISTRUZIONI PER L’USO

ATS Insubria ricorda ai bagnanti che «prima di entrare nei nostri laghi, è bene controllare, se vi siano particolari indicazioni, nei pressi dei lidi di balneazione, segnalate nella cartellonistica che i singoli Comuni rivieraschi hanno il compito di posizionare per informare la popolazione». ATS, infatti, comunica alle amministrazioni comunali interessate, i risultati delle analisi effettuate periodicamente.

«Cogliamo, inoltre, l’occasione per ribadire che nelle aree dove è consentita la balneazione è fondamentale adottare sempre comportamenti prudenti, astenendosi da tuffi pericolosi ed evitando di entrare in acque che potrebbero essere interessate da correnti insidiose. Suggeriamo anche di consultare il nostro sito per verificare i giudizi di balneabilità, che, durante la stagione, potrebbero subire delle variazioni».

BALNEABILITA’: IL LAVORO DI ATS INSUBRIA

L’attività di sorveglianza di ATS Insubria sulle acque dei laghi ha il compito di vigilare sull’aspetto igienico-sanitario legato alla balneazione, verificando che le acque non siano causa di rischio per la salute dei bagnanti.

Il controllo delle acque di balneazione è di competenza del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ai sensi delle norme vigenti e nel rispetto delle disposizioni in materia.

I controlli di natura microbiologica, fisico-chimica e di monitoraggio verificano la qualità dell’acqua da aprile a settembre di ogni anno, in corrispondenza delle aree maggiormente frequentate. In caso di esito non favorevole degli accertamenti, è richiesto al Sindaco del Comune interessato di emettere un’Ordinanza di divieto di balneazione per ragioni di carattere igienico-sanitario.

I dati sulle caratteristiche delle acque rilevati da ATS vengono trasmessi al Ministero della Salute e vengono pubblicati sul sito nazionale “Portale Acque”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le spiagge dei lettori 4 di 8

Galleria fotografica

Le spiagge più belle del Lago Maggiore 4 di 31

Galleria fotografica

Spiagge del Maggiore 4 di 9

Galleria fotografica

Spiagge balneabili 4 di 12

Galleria fotografica

L’estate sul Lago Maggiore 4 di 9

Galleria fotografica

Ecco le acque dove si potrà fare il bagno in provincia 4 di 25

Galleria fotografica

Il lago di Monate 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.