All’ombra dei tigli da salvare Porfidio e Barcucci inscenano la protesta

L'ex-consigliere comunale e il rappresentante di Legambiente erano all'incrocio dove la Coop sta iniziando i lavori per realizzare la rotatoria sul viale duca d'Aosta: "Presidio fisso"

cantiere coop rotonda viale duca d'aosta

Sono partiti nel pomeriggio di ieri, mercoledì, i primi lavori preparatori per la realizzazione della rotonda sul viale Duca d’Aosta a parte dell’impresa che sta realizzando il supermercato per conto di Coop proprio di fianco all’ex-calzaturificio Borri.

Galleria fotografica

Protesta contro il taglio dei tigli viale duca d’Aosta di Busto 4 di 12

Con il primo piccolo escavatore hanno fatto capolino questa mattina, invece, l’ex-consigliere comunale Audio Porfidio e il responsabile di Legambiente Andrea Barcucci messisi a capo della protesta contro la realizzazione del nuovo incrocio rotatorio e l’abbattimento di una ventina di tigli dello storico viale.

Per Audio Porfidio «è uno scandalo che il sindaco Antonelli non sia riuscito a fermare questa mostruosità che lui stesso non apprezza – e prosegue – non contento di questo ha anche dato un assessorato al principale responsabile e cioè l’ex-sindaco Gigi Farioli. Questo conferma che non ha nessuna autonomia decisionale».

Andrea Barcucci, invece, sta cercando un modo legale per fermare le ruspe prima che sia troppo tardi: «vogliamo capire se ci sono gli estremi per una denuncia perchè sono state violate procedure obbligatorie come la valutazione ambientale strategica».

Qualche passante li invita a lottare ma nessuno sembra volersi fermare a dare manforte ai due, anche la moglie del sindaco Antonelli tira dritto mentre il traffico intenso del mattino continua a sfrecciare incurante di quanto sta avvenendo.

Questa mattina non c’erano operai al lavoro, sembra che manchino ancora alcune autorizzazioni per procedere col taglio delle piante ma i giorni per i tigli che adesso sono al massimo del loro splendore, sono ormai contati.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protesta contro il taglio dei tigli viale duca d’Aosta di Busto 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.