Biandronno ancora senza acqua, verso sera il ritorno alla normalità

Dopo il furto di rame all'acquedotto, la situazione non è ancora tornata normale. L'emergenza parzialmente risolta a Bregano, Malgesso e Bardello, mentre restano problemi a Biandronno, soprattutto nella parte alta del paese

Generico 2018

L’acqua è tornata nel centro abitato di Bardello, Malgesso e Bregano. A Biandronno, nelle parti alte del paese e nei fabbricati a più piani, la situazione non è ancora risolta. 

Alle 12.30 di mercoledì 20 giugno l’ufficio tecnico del comune di Bardello che gestisce il consorzio dell’impianto idrico fa il quadro della situazione, mentre i tecnici sono ancora al lavoro per risolvere il problema dovuto al furto dei cavi elettrici che ha provocato il danno.

Il furto di rame compiuto nella notte tra lunedì e martedì ha messo in ginocchio moltissime famiglie: i ladri, sicuramente persone esperte, si sono introdotti nella centrale e hanno sfilato tutti i cavi di collegamento per circa due chilometri, sia quelli aerei sia quelli sotterranei. Già martedì 19 giugno sono stati acquistati nuovi cavi e le squadre sono all’opera per collegare di nuovo il bacino ai pozzi. Ma l’operazione risulta essere piuttosto complessa.

La situazione è ancora piuttosto compromessa e ci vorranno ancora diverse ore perché tutto torni alla normalità: «Stiamo lavorando senza tregua – spiega il geometra Giuseppe Buzzi -, ma la scorta di acqua non è sufficiente a soddisfare la richiesta. Speriamo che verso sera venga risolto quasi del tutto il problema. Invitiamo tutti ad evitare di usare l’acqua per orti, giardini e piscine. La pressione dell’acqua resterà bassa anche a Bardello, Malgesso e Bregano: ci sono difficoltà nel riempire i bacini per avere le scorte necessarie per garantire il servizio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.