Caccia e pesca, dalla Regione 90 mila euro per i controlli

30 mila euro verranno destinati al recupero della fauna selvativa ferita o in difficoltà

Pescatori sul lago

Regione Lombardia ha approvato una delibera che definisce le attività della vigilanza ittico-venatoria ed eroga, per il loro svolgimento, un contributo economico pari a 91 mila euro alle province, ad esclusione della Provincia di Sondrio, e alla citta’ Metropolitana di Milano.

LE RISORSE – Dell’importo complessivo messo a disposizione per
l’anno in corso, 56 mila euro verranno utilizzati per attivita’ di recupero e di trasporto di carcasse di ungulati selvatici e di fauna selvatica rinvenuta morta. 30 mila euro verranno invece destinati al recupero della fauna selvativa ferita o in difficolta’, mentre grazie alle restanti risorse, pari a 5 mila
euro a favore alla provincia di Brescia, si potranno mettere in atto attivita’ connesse alla gestione degli incubatoi ittici.

ATTENZIONE A ENTI LOCALI – “Le risorse – ha spiegato l’assessore
agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni – saranno assegnate alle Province lombarde e alla Citta’ metropolitana per assicurare la collaborazione del personale provinciale preposto alla vigilanza ittico-venatoria rispetto a funzioni amministrative in materia faunistico – venatoria che sono rientrate tra le competenze della Regione. L’accordo integra e precisa tali ambiti di attività del personale provinciale ed assicura un miglior raccordo anche con gli UTR (Uffici Territoriali Regionali), al cui interno sono ora allocate le attività in materia di agricoltura, caccia e pesca”.

COLMIAMO UNA LACUNA – “Discipliniamo meglio questo lavoro
incaricando la Polizia provinciale di consegnare ai centri assistenza la fauna ferita. Colmiamo una lacuna che oggi c’era e che rappresentava un pericolo per molti animali” ha aggiunto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.