Qualcosa sta cambiando, in via Manzoni

L'allestimento con lampade firmate Fazzini è solo un pezzo dei movimenti positivi in corso su questa via, che qualche mese fa sembrava un po' dimessa

via Manzoni Gallarate

Nelle grandi città i quartieri vivono fasi di “fioritura” vera, che rendono evidente il rilancio di pezzi di città: basta le varie Zona Tortona o No.Lo. a Milano (esistono anche le fasi di crisi, ma se ne parla meno).
Nel suo piccolo, a Gallarate si è invece finiti a discutere spesso di singole vie, parti del centro storico. Così nei mesi scorsi si è parlato della crisi del tratto finale di via Mazzini – con connesse proposte di cambio alla viabilità e dibattito, poi scomparso -, di qualche problema di degrado di via San Giovanni Bosco e, all’opposto, di una certa vivacità degli esercizi commerciali.

Galleria fotografica

Via Manzoni a Gallarate 4 di 8

Da qualche mese invece qualcosa sta cambiando in positivo in via Manzoni, che storicamente è stata tra le prime vie pedonali del centro storico cittadino.

L’ultima novità è l’allestimento con lampade “firmate” Fazzini, voluto dal Distretto Urbano del Commercio e completato in questi giorni, su tutta l’estensione di via Manzoni: una scelta che – come gli ombrelli del DUC nell’estate 2017 – ha attratto anche sguardi e foto su Instagram.
L’allestimento è però forse solo un pezzo di quel che sta succedendo in questo periodo. Ad esempio: Yamamay ha scelto di lasciare la via (spostandosi verso la piazza), ma in compenso portato qui il marchio Jaked. Ha aperto un nuovo caffè-ristorante dal lato verso piazzetta Guenzati, che negli ultimi tempi sta attraendo molta clientela anche all’esterno, complice ovviamente il clima estivo, e si è aggiunto agli altri ristoranti attivi sulla via e nei cortili. Ha aperto un nuovo store di ottica e in fondo alla via, verso via Postcastello, sono in corso i lavori ai tetti sullo stabile d’angolo (e non è scontato, visto lo stato di altri edifici del centro, anche affittati a scopo commerciale). Poi ci sono anche realtà ormai consolidate, come la gelateria che già pomeriggio e più ancora alla sera è sempre ben apprezzata. Per converso, non manca anche qua un po’ di vandalismo, scritte politiche e non solo. Sono segnali forse parziali, ma dicono di un certo movimento.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Manzoni a Gallarate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.