Cantieri per la sicurezza stradale su viale De Gasperi dove un’automobilista su tre supera i limiti

Un primo step di interventi è cominciato: i cantieri sono concentrati all’incrocio con via Carabelli e in via delle Cascine. Entro l'estate si valuta l'installazione dei VeloOk

viale de gasperi

Costruzione di penisole spartitraffico e accorgimenti per la sicurezza stradale dell’incrocio tra viale De Gasperi e via Carabelli, studio dei flussi automobilistici, definizione della viabilità pedonale in via Delle Cascine e l’ipotesi di installazione dei VeloOk.

Stanno entrando nel vivo i lavori stradali su viale de Gasperi cominciati lo scorso 28 maggio e che andranno avanti ancora almeno un mese.

L’obiettivo del Comune è quello di aumentare la sicurezza su un tratto di strada tristemente noto per i tanti incidenti avvenuti (in alcuni casi anche con esito mortale) e per il generale superamento dei limiti di velocità da parte delle auto in transito.

L’arteria provinciale che attraverso e separa la parte urbana di Albizzate da quella rurale è sotto i riflettori da tempo. Un comitato di residenti guidato da Beppe Tonani tiene anche una cronistoria dei molti incidenti occorsi e degli incontri in Comune per chiedere di intervenire.

Ora un primo step di interventi è cominciato: i cantieri sono concentrati all’incrocio con via Carabelli (zona parco Lattanzi). Qui sarà costruita una penisola spartitraffico, fasce di rallentamento e passaggi a raso per l’attraversamento pedonale. L’obiettivo è mettere in sicurezza una fetta di strada che oggettivamente è sempre stata molto rischiosa.

Contemporaneamente ci saranno interventi di sistemazione in via delle Cascine (quella che da viale de Gasperi porta alla piazza mercato) con la definizione del marciapiede a Raso.

Il costo dei primi interventi è di 50mila euro ma si guarda già ad un secondo step. Entro la fine dell’estate il Comune valuterà se procedere all’installazione di VeloOk dopo uno studio effettuato tra marzo e aprile.

Si tratta di una fase di raccolti dati dal quale è emerso che il traffico veicolare raggiunge circa 5mila passaggi di auto al giorno, un terzo dei quali supera i limiti di velocità.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 06 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.