La cascina si anima con la festa contadina

L'antica cascina Soccorso ospita domenica la bella iniziativa con visita al fontanile, pranzo contadino, spettacoli per bambini

Uboldo

Torna la Festa Contadina, un giorno nel mondo rurale e della tradizione contadina di Uboldo e Gerenzano.

L’iniziativa – alla terza edizione – è organizzata dalle Pro Loco di Uboldo e Gerenzano, in collaborazione con il Parco dei Mughetti, l’Associazione il Gelso di Gerenzano, l’Associazione ECO 90 di Uboldo, i residenti della Cascina Soccorso, con il patrocinio dei comuni di Gerenzano e Uboldo, e si svolgerà domenica 24 giugno 2018.

Uboldo

«Erano i primi anni del secolo scorso – spiegano gli organizzatori; i nostri contadini vivevano quasi sempre in campagna e non conoscevano né feste né riposo. Iniziavano a lavorare la mattina molto presto e smettevano la sera molto tardi con il buio. Il mestiere di contadino è il più antico e fondamentale del mondo, in ogni epoca fino ai nostri giorni, perché ha assicurato e assicura la sopravvivenza dell’umanità ed il progresso. Ciò che allora accomunava la gente di Gerenzano e di Uboldo era la fiera capacità di gesti di solidarietà di chi lavora duramente nei campi ogni giorno, per assicurare la sopravvivenza di tutti».

Uboldo

 

Programma

Ore 10.00 – Visita al Fontanile di San Giacomo di Gerenzano, con partenza da Cascina Soccorso
Ore 12,30 – Pranzo contadino (risotto con salsiccia, panino con salamella,
patatine fritte, prosciutto e melone)

Si accettano prenotazioni al 348 7885041

0re 14,30 – Torneo scala 40 a coppie

Ore 15.00 – Spettacolo di burattini per bambini nella suggestiva chiesetta di S. Maria del Soccorso, a cura di “La Fiaba – animazione e spettacolo”.

Ingresso gratuito

Per l’intera giornata figuranti in abiti della tradizione contadina e mostra.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata mentre lo spettacolo per i bambini si svolgerà presso l’Auditorim di Gerenzano in via Manzoni 6

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.