Il Comune invita gli imprenditori: “Vi aiutiamo a trovare giovani volenterosi”

Il Consiglio stanzia 15 mila euro per offrire una borsa lavoro ai giovani della zona: “Un sostegno a chi vuole lavorare con le aziende della zona”

Avarie

Un aiuto per dare una mano ai giovani che vogliono imparare una professione.

Un’occasione per le imprese, spesso alla ricerca di mano d’opera a chilometri zero da formare e far crescere.

E uno strumento per l’amministrazione comunale capace di “tastare il polso” di un tema, quello del lavoro, che assume importanza vitale per chi si affaccia alla vita, appena terminata la scuola.

Per questi tre obiettivi il consiglio comunale di Gavirate ha approvato una variazione di bilancio di 15 mila euro che consentirà di offrire un aiuto alle aziende che intendono far entrare giovani neo diplomati e non. Si tratta dell’erogazione che va a coprire il 50% della “borsa lavoro”; la parte rimanente sarà a carico dell’azienda. Nel complesso saranno 500 euro per un tempo pieno.

«Abbiamo predisposto una lettera di invito, già licenziata dal Consiglio Comunale, che è stata spedita alle aziende della zona interessate a questo progetto e alle associazioni di categoria. L’appuntamento è per l’11 giugno, quando ci sarà un’assemblea – spiega il sindaco Silvana Alberio – . Anche attraverso gli elenchi in nostro possesso tramite l’Informa Lavoro cercheremo di mettere in contatto i giovani con queste realtà e poi potremo partire col progetto».

«Impegno è quello di un’amministrazione attiva rispetto ad un problema reale del territorio e che vuole capire se si riesce a creare una rete di sinergia – conclude Alberio – : parliamo di imprese della zona che avranno l’opportunità ai ragazzi e ragazze che vogliono imparare una professione».

di
Pubblicato il 04 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.