Coppa del mondo: Micheletti oro, tutte le varesine in finale

A Linz ottime prove degli equipaggi azzurri con i nostri atleti. L'isprese primo sul 4 leggero, domenica le finali delle barche olimpiche

canottaggio coppa del mondo linz andrea micheletti

Le acque di Linz, in Austria, sono state generose per gli atleti varesotti impegnati nella seconda tappa della Coppa del Mondo 2018 di canottaggio.
La “Contea dei Laghi” è riuscita infatti nell’impresa di qualificare alle finali per le medaglie tutti i propri atleti iscritti – 5 – con il body dell’Italia. Intanto Andrea Micheletti che è riuscito a cogliere l’oro. (foto in alto Perna-Canottaggio.org)

MICHELETTI D’ORO

L‘isprese Andrea Micheletti, primo dei  nostri atleti a gareggiare in finale, ha vinto la medaglia d’oro a bordo del quattro leggero, imbarcazione “non olimpica” e quindi in acqua per le medaglie nel pomeriggio di sabato. L’Italia di Micheletti (con lui anche Catello Amarante, Paolo Di Girolamo e Matteo Mulas) ha conquistato la medaglia più pregiata superando nell’ordine la Germania, distanziata di meno di 6″ e la Norvegia (a oltre 8″). A seguire le barche di Austria, Australia e Ungheria.

alessandra patelli sara bertolasi canottaggio linz coppa del mondo 2018
Bertolasi e Patelli

DOMENICA AL FEMMINILE

La specialità più interessante per quanto ci riguarda è il due senza femminile senior nel quale gareggiano sia la bustocca Sara Bertolasi (tesserata per la Canottieri Milano, in gara con Alessandra Patelli), sia la barca tutta targata Gavirate di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese. Bertolasi-Patelli hanno conquistando la finale dopo il secondo posto nella prima semifinale (dietro alla Gran Bretagna) e si ricandidano così a un ruolo da protagoniste, ottima notizia per Bertolasi da poco tornata all’agonismo. Le più giovani Broggini e Calabrese invece sono state terze nell’altra semifinale (dietro a Nuova Zelanda e GBR2) conquistando così un’importantissima finale nella quale ci sarà un derby più gradito che mai.

E sarà finale anche per la terza gaviratese del lotto, Federica Cesarini, la quale gareggia sul doppio leggero insieme a Valentina Rodini. Le due azzurre hanno chiuso al secondo posto la propria prova infilandosi tra Nuova Zelanda e Svizzera.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.