Fedex apre uno spiraglio. “Proposta insufficiente”

La multinazionale disponibile a ritirare 140 dei 361 licenziamenti. L'appello al neoministro Di Maio

sciopero presidio Fedex Malpensa

Fedex è disponibile a “salvare” 140 lavoratori, a spostarne altrettanti in cooperativa, ma non a recedere sul licenziamento degli altri. Ed è per questo che il sindacato tiene duro, sperando nella possibilità di rivedere ulteriormente il piano di esuberi annunciato dalla multinazionale della logistica.

“FedEx e Tnt hanno comunicato la possibilità (teorica) di ricollocare 140 unità lavorative nelle due aziende e altri 140 lavoratori da collocare dai fornitori che però non offrono nessuna garanzia occupazionale e di tutela dei diritti contrattuali oggi in essere”, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Inoltre l’azienda è disponibile anche a posticipare la procedura ad aprile 2019, dieci mesi di “transizione” per chi sarebbe coinvolto.

«È una proposta insufficiente» spiega Luca Bettoni, funzionario Filt-Cgil che sta seguendo da vicino le sorti dei lavoratori lombardi (34 dei quali a Malpensa), impegnati nei giorni scorsi in altri due giorni di sciopero, oltre al primo di due settimane fa. Tra l’altro la controproposta dell’azienda mette in evidenza anche un aspetto: almeno per una parte dei lavoratori verrebbero licenziati per poi essere riassunti in subappalto, confermando cioè lo scenario che preoccupa chi è coinvolto, quello di una precarizzazione sul modello già sperimentato in tante altre società della logistica e del cargo. E ora, come si va avanti? «Mi auguro che il nuovo governo possa spingere verso più miti consigli» conclude Bettoni. E il riferimento non è isolato, visto che i sindacati confederali sperano anche che la vicenda Fedex possa finire in primo piano in questi giorni, sull’onda dell’attenzione per le prime mosse del neoministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.
La invitiamo a presenziare all’incontro già convocato per il 7 giugno presso il Dicastero da lei diretto” hanno scritto in una lettera i confederali a Di Maio. Nella missiva si chiede anche “di assumere un impegno sostanziale a tutela dei lavoratori e dell’occupazione, anche al fine di far desistere le aziende da tale percorso”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 06 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.