Incontinenza urinaria: visite gratuite in ospedale

Giovedì 28 giugno, presso l’ambulatorio di ginecologia. È richiesta la prenotazione

ospedale di gallarate  ingresso

L’ASST della Valle Olona, in particolare il Presidio Ospedaliero di Gallarate, aderisce alla Giornata Nazionale per la prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria, giunta alla XIII^ edizione, promossa dalla Fincopp (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del pavimento pelvico), offrendo la possibilità di visite gratuite

giovedì 28 giugno,presso l’ambulatorio di ginecologia dell’Ospedale di Gallarate.

L’incontinenza urinaria (IU), ossia una qualsiasi perdita involontaria d’urina, è una condizione molto frequente, si stima che in Italia siano 5.000.000 le persone che soffrono di questo disturbo, di cui circa il 60% donne.

Tra le cause che entrano in gioco nell’incontinenza urinaria vi è familiarità, età, gravidanza, numero e modalità di parti, menopausa e assetto ormonale, interventi chirurgici quali isterectomia, obesità, malattie neurologiche ecc.

Significativo l’impatto umano, sociale ed economico di tale disturbo, che può incidere pesantemente sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.

Il trattamento può essere farmacologico, chirurgico o fisiochinesiterapico; quest’ultimo prevede una serie di esercizi per riabilitare i muscoli del pavimento pelvico.

Le visite saranno effettuate presso l’ambulatorio di Ginecologia dell’Ospedale di Gallarate, sito al IV piano del Padiglione Chirurgico, giovedì 28 giugno dalle ore 14.00 alle ore 16.40.

Per la visita, gratuita e senza impegnativa, è richiesta la prenotazione attraverso il sito della Fincopp, sino ad esaurimento dei posti disponibili:

www.fincopp.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.