Lo storico Preziosi presenta il volume dedicato a Giovanni Acquaderni

Venerdì 22 Giugno presso la Sala del Risorgimento  di Villa Mirabello sarà presentato il libro " "Un altro Risorgimento. Alle origini dell'Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Acquaderni"

villa mirabello

Venerdì 22 Giugno alle ore 18.00 presso la Sala del Risorgimento  di Villa Mirabello a Varese lo storico Ernesto Preziosi presenterà  la sua ultima fatica di ricerca “Un altro Risorgimento. Alle origini della Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Acquaderni” ( edizione San Paolo,2018).

Il libro racconta la biografia di Giovanni Acquaderni , giovane bolognese che insieme a Mario Fani, fondò  nella seconda  metà dell’Ottocento  ( 1867), la Società della Gioventù  Cattolica,primo nucleo di quello che diventerà poi l’Azione Cattolica.

La biografia di Acquaderni è presentata nel contesto storico del Risorgimento e ci racconta una storia meno ufficiale, mettendo in rilievo la stagione dei cattolici impegnati in Italia nella seconda metà  dell’Ottocento. È una storia di un’altra Italia, di un altro Risorgimento.

La  Società  della Gioventù  Cattolica, nasce nel 1867,si radica e si diffonde costituendo il seme originale di una pianta destinata a crescere con un fusto ricco di rami e di fronde: l’Azione Cattolica Italiana, protagonista di primo piano nella Storia della Italia unita. I due giovani Acquaderni  e Fani per essere fedeli al Papa e alla Chiesa sono “intransigenti” sentendosi estranei nel nuovo Stato che sta nascendo con una classe dirigente liberale che ne tesse le fila e ne guida il governo.

Sono essi estranei, quindi, al Risorgimento nazionale? A ben vedere no! Perché, mentre il Regno d’Italia si costituiva sotto i Savoia ed il territorio nazionale si unificava  con spedizioni militari e plebisciti popolari con i “padri della Patria” che “facevano l’Italia”, Acquaderni  e Fani operavano dalla parte del popolo, costruendo una vasta tessitura popolare attraverso la promozione culturale fatta con pubblicazioni e giornali, realtà sociali, piccole strutture cooperative e mutualistiche, formando una mentalità, accumulando e creando identità.

Nasce così il Movimento Cattolico che si articolerà in una vasta rete di iniziative e di “opere” dentro un variegato mondo associativo, per nulla monolitico e autoreferenziale che sarà  destinato a crescere nel tempo. Sarà  una storia di formazione, ricca di cultura e di grande radicamento sociale,capace di formare e portare alla maturità cristiana e civile centinaia di migliaia di italiani che nel secondo dopoguerra costituiranno l’ossatura della classe dirigente del Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.