Luoghi del cuore Fai: la Valceresio in testa alla classifica provinciale

La chiesetta di San Siro alla Baraggia, a Viggiù, e Villa Castiglioni di Induno Olona continuano a "macinare" voti e sono rispettivamente prima e seconda nella classifica provinciale

Avarie

(sopra: un dettaglio del manifesto della campagna “I luoghi del cuore” Fai)

La Valceresio sta lavorando sodo a favore dei due beni inseriti da poche settimane nella campagna “I luoghi del cuore”: la chiesetta di San Siro alla Baraggia, a Viggiù, e Villa Castiglioni, la bella residenza d’epoca di Induno Olona al centro di un fallimento e abbandonata dal 2011 all’opera di devastazione di ladri, vandali ed occupanti abusivi.

In pochi giorni sia San Siro che Villa Castiglioni hanno scalato le classifiche nazionali, regionali e provinciali, posizionandosi molto bene accanto a monumenti e aree naturali di grande importanza.

La chiesina di San Siro, oggi – con 689 voti – è al 17° posto della classifica nazionale, seconda in quella regionale e prima in quella della provincia di Varese.

La segue a ruota Villa Castiglioni che con 612 voti è 22esima nella classifica nazionale, quarta in quella lombarda e seconda in quella provinciale.

Il tam tam avviato dai promotori di queste due iniziative sta funzionando davvero bene e ci sono tante speranze che entrambe possano accendere i riflettori su due situazioni che, seppure molto diverse, meritano avvero un intervento di tutela.

Chi volesse votare i due beni (ma anche altri della provincia di Varese) può farlo entrando sul sito del Fai – Fondo Ambiente Italiano, registrandosi con una semplice procedura anche tramite il proprio account di Facebook.

Qui il link per accedere alla campagna “I luoghi del cuore 2018”

di
Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.