Mal di testa tra i giovani: casi in crescita esponenziale

Negli ultimi 20 anni, i casi di cefalea tra i giovani cresciuti del 133%. Tra le cause, l'uso eccessivo di videogiochi e smartphone che riduce le ore di sonno

mal di testa

Triplicata la frequenza di cefalea giovanile passata negli ultimi vent’anni da una media del 40% al 133,2%.

Lo studio “Come trattare i giovani con cefalea” presentato al 9° Congresso Anircef da Roberto San Germani del San Carlo di Milano indica che tale incremento è riconducibile sia allo stile di vita stressante dei ragazzi, che spesso abusano della rete e dei social con conseguente perdita di ore di sonno fondamentale per tener lontano il mal di testa, sia per il migliorare della diagnosi che consente di individuare casi che prima sfuggivano e che ora vanno a ingrossare le statistiche.

Fondamentale è comunque un’adeguata diagnosi precoce per arrivare rapidamente dal sintomo all’ipotesi diagnostica onde scongiurare il pericolo di una cronicizzazione.

In futuro vanno evitati casi eclatanti come quello di un noto studio del 2009 sulla rara cefalea a grappolo infantile dove i sintomi, esorditi a 8,5 anni vennero riconosciuti solo 2 anni e mezzo dopo, lasciando nel frattempo i ragazzi senza trattamento.

«Tutte le cefalee primarie, pur essendo il disturbo neurologico più frequente prima dei 7 anni con una frequenza del 40% circa –dice il neuropsichiatra infantile Vincenzo Guidetti dell’Università di Roma-  non sono sempre facilmente diagnosticabili prima dei 10 anni d’età perché nel bambino, molto più che nell’adulto, concorrono molteplici fattori, spesso psicologici, il cui ruolo individuale é spesso di difficile quantificazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.