Monti: “Il Del Ponte va potenziato ma dobbiamo accelerare sull’autonomia”

Il Presidente della commissione regionale si scaglia contro i vincoli imposti da Roma sui costi della sanità e assicura appoggio all'ospedale varesino

Emanuele Monti

« Da Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia ritengo che l’Ospedale Del Ponte resta prioritario e porterò all’attenzione dell’Assessore e del Governatore Fontana i temi che restano aperti per cercare di garantire un funzionamento efficiente e sfruttare il massimo del potenziale di questa struttura».

Il presidente  Emanuele Monti assicura azione per sbloccare l’empasse in cui si trova l’ospedale del bambino e della mamma che non può aprire i nuovi reparti a causa della mancanza di fondi: «L’Ospedale Pediatrico Del Ponte, concepito come polo del bambino che deve entrare in rete con gli altri ospedali del bambino di Regione Lombardia e che serve un territorio molto ampio, costituisce una priorità e intendo essere parte attiva per il suo pieno sviluppo. Per far funzionare questo presidio a pieno regime, però, è necessario rimuovere i due grandi ostacoli figli dei Governi romani precedenti e che riguardano direttamente il personale sanitario. Da una parte è urgente rimuovere una volta per tutte il numero chiuso di accesso alle facoltà di medicina, che attualmente non riescono a garantire un adeguato ricambio generazionale di medici in diverse specialità, fondamentali per la nostra sanità. Dall’altro bisogna spazzare via quella legge che ci impedisce nuove assunzioni, nonostante i conti in ordine, e impone lo stesso budget del 2004 per la spesa sul personale, addirittura diminuito dell’1,5%.
In questo senso la nuova Giunta regione non sta certamente perdendo tempo, come dimostrato anche dall’incontro che si è tenuto ieri a Roma proprio sul tema dell’autonomia e che ha visto la presenza del Presidente Fontana. Siamo intenzionati a spingere sull’acceleratore delle riforme: per ottenere più risorse, per gestire finalmente senza lacci a vincoli odiosi la sanità lombarda l’autonomia rappresenta una tappa obbligata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.