Pd, Governo: “M5S d’accordo con cumulo cariche a Galli?”

Per legge le cariche di deputato e senatore sono incompatibili con qualsiasi carica pubblica elettiva in Comuni con popolazioni superiore a 15mila abitanti

dario galli

“Fare chiarezza sulle presunte incompatibilità del sottosegretario allo Sviluppo Economico Dario Galli”. Lo chiede il gruppo del Partito democratico con un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei ministri.

Il 4 marzo scorso Dario Galli, attuale sindaco di Tradate, comune con 18.768, è stato eletto deputato presso questo ramo del Parlamento.

Nel mese di giugno, lo stesso Galli è stato nominato sottosegretario allo Sviluppo economico, ricoprendo dunque al momento ben tre cariche diverse.

Per legge 148 del 2011, le cariche di deputato e senatore sono incompatibili con qualsiasi carica pubblica elettiva in Comuni con popolazioni superiore a 15mila abitanti.

La norma risulterebbe dunque applicabile anche alla carica di sindaco di Tradate. Va anche ricordato che le cariche di deputato e senatore, e quelle di governo sono incompatibili con qualsiasi carica pubblica elettiva relativa a comuni con popolazione superiore a 15mila persone. Il governo chiarisca anche se Galli ha cumulato le indennità di carica di sindaco, deputato e sottosegretario”.

Che cosa ne pensano i 5 Stelle del cumulo di cariche del sottosegretario Galli, sempre molto attenti a puntare il dito contro gli altri su questo tipo di questioni”, concludono i deputati Pd.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.