Il Pd ha remato contro Nadia Rosa? “No, altrimenti ci saremmo candidati”

Il segretario provinciale del Pd Astuti plaude all'elezione di Rosa, ma in paese c'era anche un contrasto tra la lista del neosindaco e le figure del centrosinistra. Giacomo Buonanno però dice: "Avremmo potuto fare come Verderio che ha danneggiato la Lega, ma non l'abbiamo fatto"

Lonate Pozzolo municipio Comune

A Lonate perde il centrodestra, ma non vince il centrosinistra. Non è un paradosso: vince una lista civica composita (con contributi di persone con varie storie politiche), senza un legame con lo schieramento progressista e in particolare con il Pd. E anzi: con qualche attrito – fin da dicembre 2017 – con figure di riferimento del centrosinistra a Lonate.

Come leggere questa situazione? In queste ore – a un giorno dal voto – si discute anche di questo. Tra un segretario provinciale Pd che comunque plaude all’elezione di Nadia Rosa sindaco e qualche precisazione dalle file di “Noi ci siamo”, il gruppo di centrosinistra che non si è candidato, ma è stato comunque tra i protagonisti della campagna elettorale, facendosi sentire fino agli ultimi giorni prima del voto.

La lettura che alcuni fanno a Lonate e fuori è questa: gli ex amministratori vicini (non tutti) al Pd hanno avuto un approccio critico per danneggiare Nadia Rosa tanto quanto Angelino, al punto da annunciare – almeno alcuni – che non avrebbero votato. Una lettura che viene respinta oggi da Giacomo Buonanno: «Se avessimo voluto far perdere qualcuno, avremmo presentato una nostra lista. I risultati dicono che lo scarto tra Rosa e Angelino era talmente ridotto (circa 200 voti, ndr) che sarebbe bastato poco per far perdere». E cita un esempio chiaro, nell’area della destra: quello di Modesto Verderio, che con il Grande Nord ha eroso voti al centrodestra e in particolare alla Lega (che non a caso neppure riesce a esprimere un consigliere comunale). «Se avessimo voluto, avremmo fatto come lui».

Quanto agli alti gradi, il segretario provinciale PD e consigliere regionale Samuele Astuti non arriva certo a intestarsi parte del merito, ma comunque fa «un plauso a Nadia Rosa», «che saprà dare alla città la discontinuità che merita». Accostandola ad altri candidati nei Comuni al voto, che ha dato risultati in chiaroscuro – per così dire – per i Dem. Di certo, il caso di Lonate qualche preoccupazione in casa Pd l’aveva già sollevata – eccome – nei mesi scorsi. E tanto più ora, che Nadia Rosa ha ottenuto la vittoria senza l’appoggio dei partiti.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.