Stazione, rispunta il tema della “sicurezza percepita”

Qui come altrove i problemi di criminalità e la presenza di stranieri sono stati utilizzati a lungo come tema di consenso. Ma ora c'è anche il bisogno di dare risposte: "La situazione è migliorata", dice il sindaco. Mentre il sottosegretario Candiani usa prudenza sull'idea dell'esercito in stazione

Italia Mondo generiche

È un tema che si ripropone, qua e là in Italia, mica solo a Gallarate. Il clima di insicurezza, il degrado, la presenza di comportamenti scorretti sono stati un cavallo di battaglia del centrodestra nella campagna elettorale nel 2016, a Gallarate, e poi ancora in questi ultimi due anni, fino alle politiche.

E ora, che la città è governata dalla Lega e al governo c’è la coalizione Lega-5 Stelle, la sfida è un’altra: far seguire alle promesse di maggiore sicurezza un risultato vero.

Rispunta anche la “sicurezza percepita”, espressione locuzione usata per riempire la distanza che c’è tra i reati effettivi e le paure dei cittadini che passano o vivono in piazza della stazione. «I dati sulle denunce in provincia sono migliorati, anche in stazione la percezione è migliorata» assicura il sindaco Cassani, facendo il punto in occasione della visita del sottosegretario Candiani. Il sindaco se la prende con «le dichiarazioni di qualche candidato di Sinistra Italiana» e polemizza con la stampa (il riferimento è a Filiberto Zago, storico esponente dei Verdi che abita in zona stazione e ha sollevato su La Prealpina il problema dopo l’ennesimo episodio).

È un equilibrio delicato. Cassani non ha avuto timore a mettere in campo l’opzione dell’esercito (nella foto, militari alla stazione di Prato, foto da il Tirreno). «Qualora l’esercito arrivasse, non deve essere percepito come un segno di maggiore criminalità, ma un aiuto agli agenti e un deterrente nel confronti di chi tende a delinquere» chiarisce ancora il sindaco dopo l’incontro con il sottosegretario Candiani. Che ha usato prudenza proprio con questa preoccupazione in testa: il rischio che alzare l’asticella, sul tema della paura e del degrado, crei preoccupazioni ulteriori. E un’aspettativa troppo alta, verrebbe da aggiungere.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.