Stresa, sfide mondiali sul lago a 200 all’ora

Tra il 6 e l'8 luglio torna sul Verbano la gara iridata del campionato XCAT, unica tappa europea del circuito. Quindi gli scafi in gara

motonautica xcat stresa 2018

Torna sul Lago Maggiore il campionato mondiale di motonautica offshore, e cioè lo spettacolare UIM XCAT, che farà tappa tra il 6 e l’8 luglio prossimi sulle acque antistanti a Stresa.

Ben quindici gli scafi in carbonio – potenti catamarani da 800 cavalli con motori a basso impatto ambientale – che si daranno battaglia sul bacino del Verbano, sul filo dei 200 chilometri orari. Un’occasione unica per ammirare da vicino i bolidi dell’acqua: la gara italiana è infatti la seconda del calendario 2018 e soprattutto l’unica europea, visto che le altre competizioni del circuito XCAT sono previste tra gli Emirati e la Cina.

La scelta di Stresa non è casuale: al di là dell’indiscussa bellezza del paesaggio, con le Isole Borromee a fare da sfondo al campo di gara, ci sono anche radici storiche importanti. La località piemontese ospitò infatti la prima gara di barche a motore riconosciuta in Italia, nel lontano 1903. E Stresa è stato anche teatro delle sfide XCAT in anni recenti, ospitando la tappa italiana del campionato anche nel 2013 (QUI le foto) e 2014 (QUI le foto).

Il weekend si presenta ricco di eventi: gli scafi si daranno battaglia venerdì 6 luglio per ottenere la pole position mentre nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 si disputeranno le due gare valide per il Mondiale. La Federazione Italiana Motonautica (FIM) che collabora all’organizzazione dell’appuntamento iridato ha infatti previsto la disputa di gare di Formula Junior e delle Historic Boat.

Per quanto riguarda invece la competizione mondiale, gli emiratini di Dubai Police guidano la classifica forti delle due affermazioni nelle gare disputate a Fujairah, dove il secondo posto è andato a due delle tre imbarcazioni australiane, 222Offshore (con l’italiano Giovanni Carpitella) e Team Australia (la terza è Maritimo). Dal medio oriente arrivano anche le due barche di Team Abu Dhabi e i kuwaitiani di Raheeb e Fujairah Team. L’Europa è rappresentata dagli svedesi di Swecat, dai russi di New Star oltre naturalmente agli italiani, iscritti con Videx e Lady Spain sulla quale farà il suo esordio l’ex rallysta Nico Caldarola. Diversi gli azzurri, tra piloti e co-piloti, impegnati nelle varie squadre.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.